Yannix77

Membro Junior
Salve a tutti gli amici del forum. Voglio condividere con Voi una cosa a mio avviso strana capitata oggi in tribunale.

Oggi ho partecipato ad un asta immobiliare senza incanto di un appartamento offrendo secondo modi e procedura un prezzo superiore alla base d'asta. Risultò essere l'unico offerente.

Stranamente mi avvicina un avvocato (credo della parte debitrice) che mi chiede se potevamo rinviare l'udienza ed ottiene il mio rifiuto. A questo punto interviene il legale della banca creditrice che udite e udite......chiede il rinvio dell udienza. Come è' possibile che il legale dell unica banca creditrice prende tempo sulla conclusione? È come mai? Il giudice in un primo momento rifiuta la richiesta. Subito dopo lAvvocato della banca creditrice chiede nuovamente il rinvio al 30 ottobre in quanto dice di essere in sciopero (hanno disposto la chiusura del tribunale per via della spendono review). A questo punto il giudice accoglie la cosa rinviando l'udienza al 4 ottobre nonostante la mia opposizione.

A questo punto: in un asta senza incanto e' possibile una simile cosa? Il giudice si può' pronunciare anche se il creditore sciopera? È se alla prossima udienza ho la stessa situazione come posso comportarmi per evitare un ulteriore rinvio? In sostanza il tutto si è' congelato e nessuno può fare offerte successive. Ma la banca può' ritirare la' immobile dall'asta se raggiunge un accordo con il reale debitore o per altro motivo?

Ps la base d'asta era di 65000 euro ed io ho offro in busta chiusa 65100 con 7000 euro a titolo di cauzione.
Ringrazio sin d'ora chi mi può consigliare nel migliore dei modi

Francesco
 

studiopci

Membro Storico
Salve, tien presente che il primo interesse della Banca è quello di rientrare in possesso dei soldi dal creditore e che... anche se può sembrare strano... forse questa è una delle volte che la banca viene incontro al creditore evitandogli di perdere l'immobile... probabilmente l'esecutato ha in corso una trattativa ed ha chiesto qualche mese per saldare il debito e salvare capra e cavoli, non dimentichiamo che dietro a molte espropriazioni per asta giudiziaria ci sono anche realtà familiari, per cui la banca può decidere di rinviare o ritirare il decreto di esecuzione immobiliare a fronte del saldo del debito.
A questo punto: in un asta senza incanto e' possibile una simile cosa?
Si ... e l'hanno fatto
Il giudice si può' pronunciare anche se il creditore sciopera?
Il Giudice è un essere umano come gli altri e trattandosi non di penale ma di civile come gli altri tiene conto anche del fattore umano e della situazione.
È se alla prossima udienza ho la stessa situazione come posso comportarmi per evitare un ulteriore rinvio?
Non puoi fare niente ... non sei la parte lesa nè tantomeno parte del procedimento... sei solo il partecipante ad un'asta giudiziaria, per cui dovrai attendere la decisione che il Giudice concorderà con la Banca che è la sola che può decidere se dare respiro o meno.
Ma la banca può' ritirare la' immobile dall'asta se raggiunge un accordo con il reale debitore o per altro motivo
Certo può sospendere il decreto se intravede spiragli e ritirarlo se viene soddisfatta.
Ringrazio sin d'ora chi mi può consigliare nel migliore dei modi
Il consiglio è di attendere l'evolversi della situazione... se il creditore riuscirà a pagare il debito... rallegriamoci ... avremo un senzatetto in meno, in caso contrario avrai modo di fare la tua offerta.
essuno puo' darmi un suggerimento? grazie​
Abbi la pazienza di attendere... la partecipazione al forum è libera e gratuita a cominciare dagli appartenenti allo Staff... quanto prima qualcuno ti risponderà... come è stato. Fabrizio
 
S

smoker

Ospite
x Yannix77: per conoscere la legittimità dell' operato e la sua eventuale offensività nei tuoi confronti devi chiedere il parere ad un legale esperto di esecuzioni immobiliari...... visto dagli occhi di un profano pare che ti abbiamo un po' calpestato.....

Smoker
 

Yannix77

Membro Junior
Graziea studio pci per le risposte e chiedo scusa se ho insistito, ma questa situazione mi ha un po' innervosito soprattutto per il fatto che l'avvocato della banca ha trovato un modo poco professionale per gestire la cosa. A mio avviso avrebbe potuto chiedere un pare e non mettersi contro di me. Capita poche volte che qualcuno fa un asta.

Anch'io ho le mie esigenze mettendo a disposizione delle somme di danaro a loro favore che avrei potuto destinare altrove. Avrei preferito un ritiro o un espressione chiara di rinvio a tempo illimitato. Mi sarei regolate le mie cose.

La cosa più strana e' che hanno deciso di fare un asta senza incanto per accelerare la riscossione del credito e poi.....mah. Come dice smoker mi sento un po' calpestato.....

Che fanno a fare le aste? Sperano che nessuno mai partecipi? Il fatto e' che conoscendo il debitore non ha disponibilità' da saldare il suo debito e giorno dopo giorno peggiora la sua situazione sperperando soldi.

Capisco anche la situazione in cui si trova con tutta la famiglia e farei qualcosa per aiutarlo. Ma sono pure abituato a far rispettare i miei diritti. Se avessi offerto più di un quinto della base d'asta il giudice avrebbe dovuto accettare di diritto l'offerta senza rinvio vero?

In questo caso temo anche delle ritorsioni a me ed alla mia famiglia, a questo non ci si pensa?
Sono del pare che se si fa una procedura vada rispettata a prescindere. Se così non fosse i vincitori di concorsi pubblici sarebbero tutte persone con problematiche gravi a cui l'ente non avrebbe mai fatto un torto!! Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti coloro che partecipano ai forum su questo sito che sono abbastanza interessanti ed offrono ottime riflessioni oltre che soluzioni.
 

Yannix77

Membro Junior
Credo che se ognuno rilevasse ogni atto illegittimo le cose cambierebbero in generale. Io al momento l' ho sempre fatto tanto che ho fissato per lunedì' un appuntamento con il direttore della banca creditrice. Voglio capire la reale situazione ed andare sino in fondo!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
x Yannix77: per conoscere la legittimità dell' operato e la sua eventuale offensività nei tuoi confronti devi chiedere il parere ad un legale esperto di esecuzioni immobiliari...... visto dagli occhi di un profano pare che ti abbiamo un po' calpestato.....

Smoker
Concordo.
Anche a me sembra che il giudice sia uscito dai binari della legge. Visto lo sciopero il giudice aveva l'obbligo di rinviare l'udienza, nel senso di non cominciarla. Poi si possono rinviare in caso di sciopero le udienza di dibattimento e non quelle delle aste, che non prevedono intervento di avvocati.

Consiglieri di presentare esposto scritto al Presidente della Sezione del Tribunale.La banca si aspettava un asta deserta e certamente toglieranno l'immobile. Una vera e propria truffa, a mio parere ed il giudice ha fatto il loro gioco. Non vogliono che tu compri l'immobile.

Io sono un umanitario, ma non si fanno le aste e poi si boicottano gli acquisti.
 

studiopci

Membro Storico
Mi auguro tu possa avere informazioni , ma credo difficilmente ci riuscirai, sia per motivi di privacy e sia perchè il direttore della banca in questa fase non ha poteri di sorta nella vicenda , essendo tutto in mano ed in disponibilità dell'ufficio recupero del credito, il quale è l'unico che può decidere sentita la Direzione Generale. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Credo che se ognuno rilevasse ogni atto illegittimo le cose cambierebbero in generale. Io al momento l' ho sempre fatto tanto che ho fissato per lunedì' un appuntamento con il direttore della banca creditrice. Voglio capire la reale situazione ed andare sino in fondo!
Se ravvisi reati, fai esposto alla Procura della repubblica , non sbilanciandoti, ma chiedendo che accerti se visiano stati reati e che tu ti ritieni parte lesa. costa zero, fortunanatament la procura non vuole essere pagata e non serve avvocato.

Sii solo generico e descrivi i fatti, come li hai scritti a noi, senza commenti od accuse ( altrimenti ti possono querelare ) e chiedi che il Procuratore indaghi e rilevi eventuali reati.
Scrivi anche che chiedi essere indformato in caso di arciviziazione. Avresti così 10 giorni per ricorrere. Se credi scrivi ancora e ti do auqlche informazione. Non sono avvocato ma n ho fatto qualcuna di denunzia e sono andate anche bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto