Sbafio

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Settimana scorsa l' agente mi conferma che la controparte ha accettato la proposta di acquisto, ora ho mille dubbi, paure e perplessità, in particolare su ciò che è successo qualche giorno dopo:
Mi arriva la fattura dell'agenzia con indicato l'importo della provvigione più IVA, a questo punto chiamo l'agente e gli contesto il fatto che eravamo rimasti d'accordo oralmente x un pagamento nel giro di qualche mese (in vario modo) a ciò mi ha risposto di aspettare a versare la prima rata della caparra con bonifico, mi sono chiesto come mai.. Qualcuno Sa rispondermi? Inoltre la caparra verrà versata in più tranche, se volessi recidere dalla proposta, dovrei versar la tutta???
Grazia a chiunque mi sappia dare una risposta
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la provvigione va saldata alla firma del preliminare di vendita così come da varie sentenze della Corte di Cassazione. La proposta di acquista controfirmata dalle parti è considerata preliminare di vendita. A nulla valgono patti orali.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Si, ma io avevo fatto affidamento sul pagamento in più tranche, ora mi ritrovo a non riuscire a pagarlo completamente immediatamente.... Se mi avesse detto che avrei dovuto pagare subito, non avrei fatto la proposta... Avrei atteso litri 6 mesi...

Ma come mai mi ha detto di NON fare il bonifico? Se dovessi recedere la caparra che dovrei dare in 6 tranche dovrei darla tutta e subito???

Sono in panico....
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Quello lo avevo intuito...

Il fatto che avevo più volte specificato il mio bisogno di dilatare i tempi di pagamento ( non che non avrei pagato ) non conta nulla ??? ma queste persone prima dicono di si e poi ti vogliono fregare????

Ho capito che pagherò caro il mio errore...
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
visto che sei dell'OLIMPO degli agenti mi spieghi come mai mi ha detto di attendere a fare il bonifico per la caparra????

Sto attendendo da due giorni notizie dall'agente e non mi fa sapere nulla..... è normale???
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sbafio, stavo solo scherzando con un po' di humor nero per stemperare la tensione.

A parte gli scherzi, lo so che è non è bello dirlo, ma "tranquillizzati".

Quando si acquista casa, è molto difficile in realtà "prendere fregature", a meno che non la si sia fatta grossa e non mi sembra il tuo caso.

Vedrai che con l'agente alla fine giungerai ad un compromesso su come pagare le provvigioni. Non è quello il problema.

Più che altro è la transazione che mi suona strana. Forse semplicemente la proposta non è stata accettata. Prima di fare bonifici o altro, verifica che vi sia una controproposta firmata e per sicurezza mettiti in contatto direttamente col proprietario se la cosa ti suona strana.

Stai tranquillo che nei casini non finisci.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Frank Merenda, gli utenti spaventati fanno fatica a recepire l'umorismo... se poi è "nero", ancora di più...

Ho cassato la tua pittoresca esclamazione, dal momento che su Immobilio cerchiamo di evitarle... Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto