Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Apro quest'argomento in virtù di un personaggio che mi è entrato in agenzia qualche tempo fa e che potrebbe capitare a chiunque...
... Però prima di aprire pienamente il discorso chiederei al Sommo Custode se sia possibile far nomi e cognomi o sia meglio "girarci intorno" e limitarsi a fornire dettagliate descrizioni fisiche/dialettiche......... Maledetta legge sulla privacy....
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Truffatori & co.

Vuoi dire la Colf? Eccomi :risata:

Si dai, evitiamo le querele... giraci intorno. Poi sentita la storia e capito chi possono essere i personaggi semmai "sveliamo" all'ultimo :)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Truffatori & co.

EVVABBUONO....

Dunque, vorrei mettere in guardia tutti i colleghi, ma anche i comuni cittadini, in merito a un curioso personaggio.

Si tratta di un toscanaccio di quelli veri, con un accento molto molto marcato; simpatico da morire, appassionato di equitazione a suo dire, con una bella finestra a doppia anta tra gli incisivi superiori e una corporatura piuttosto massiccia...

Diciamo che ha lo stesso nome di uno ZAR "terribile" e un cognome che è un aggettivo che può riguardare animali come ad esempio i delfini, che sono dei mammiferi.... che vivono in acqua... quindi, mammiferi......XXXXXX

Costui mi contattò nell'ottobre scorso chiedendo di vedere un appartamento che stavo pubblicizzando, appartamento vuoto di cui ho le chiavi... Lo porto, se ne innamora profondamente, torna due giorni dopo a vederlo con la fidanzata e fa proposta d'acquisto "a prezzo pieno" nonostante una piccola trattativa potesse starci...

Dice di non voler allegare assegni come caparra alla proposta perchè in passato ha avuto problemi con persone che gli hanno falsificato i libretti e quindi concordiamo che in caso di accettazione (avvenuta il giorno dopo) avrebbe avuto tempo 3 giorni per effettuare bonifico di caparra a favore del venditore.
Tutto ok, proposta accettata, concordiamo data di compromesso ma.... Il bonifico non arriva, continua a rimandare con mille scuse, non si presenta al compromesso fissato per la settimana dopo nè tantomeno all'atto fissato per due settimane dopo ancora... Sempre con mille scuse sempre più improponibili.

Per nostra fortuna il venditore è un avvocato, molto in gamba per giunta... E in passato aveva già avuto a che fare con questo personaggio, ma questo l'ha realizzato a cosa fatta....

In definitiva il signore non è riuscito a far danni rilevanti, sia perchè ormai eravamo in guardia e pronti a prevedere le sue mosse, sia perchè il venditore avvocato ci ha spiegato la tattica che usano questi personaggi, ossia:

- se viene accettata una proposta scritta non conta il fatto che la parte acquirente non adempia agli obblighi contrattuali (versamento caparre e presentarsi in atto), non bastano normali convocazioni anche tramite raccomandata diffidando la persona per convocarla in atto.... Perchè il discorso rimane sempre in piedi e, se il venditore concludesse con una terza persona, il truffatore potrebbe presentarsi a distanza di mesi chiedendo danni e intentando causa per scorrettezza nella trattativa :shock: .... E rischierebbe anche di vincerla!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Bisogna quindi attuare una procedura di annullamento del contratto piuttosto complessa (siamo dovuti ricorrere a far affliggere un avviso da ufficiale giudiziario sulla porta della sua ultima residenza, perchè a quanto pare ora risiede in Liechtestein!!!!)....


Per dare un'idea del personaggio in questione basta che cerchiate su google:

NOME: Zar detto "il terribile"

COGNOME: Un aggettivo che riguarda gli abitanti del mare... M _ _ _ _ I

Risulta pure legato a una grossa vicenda di calunnie in merito al caso di una compagnia telefonica nazionale (TELE _ _ _) + il nome di uno Stato dei balcani (S _ _ _ _ A)...

Bello questo giochino dell'impiccato!!!!! :)

E voi? Avete mai avuto esperienze simili???
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Devo dire che la tua capacità ludica nel "non fare nomi e cognomi" andrebbe sfruttata diversamente :D

Per il resto sono basito :shock:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, io quest'estate ho avuto una disavventura del genere, anche se non si trattava di disonestà, ma di ignoranza e menefreghismo! I fatti:
- alla fine di luglio una ragazza di vicino Napoli - il cui nome è quello del colore del cavallo di Garibaldi, ed il cui cognome si ottiene sostituendo una lettera al cognome di un noto cantautore che ha fatto anche un disco con Fabrizio De Andrè ( :risata: ) - si è innamorata di una casa che avevo in vendita
- offerta debitamente compilata e firmata, ma senza assegno, perchè lo dovevano fare i genitori, all'epoca in vacanza in Calabria
- fatta l'accettazione (una volta tanto senza troppi patemi :shock: ), la ragazza firma la conoscenza dell'accettazione con l'impegno di fare entro la settimana il famoso bonifico di 5000 euro
- durante tutto il mese di agosto sono intercorse numerose telefonate con i genitori della ragazza, a cui chiedevo o di farmi il bonifico o, se avessero voluto comunque vedere la casa prima, di dirmelo chiaramente in modo che potessi continuare a farla vedere (teoricamente, perchè d'agosto a Roma non vedono le case nemmeno i ladri! :fico: )
- alla fine la mamma della ragazza mi dice testualmente " la casa la deve considerare venduta, qualunque cosa succeda, perchè mia figlia l'ha scelta. Se glielo dico io che sono calabrese ci deve credere; voglio farla vedere a mio marito prima di fargli compilare l'assegno solo per cortesia, qualunque cosa dica la decisione è presa"
(avete già capito come è andata a finire)
- il 5 settembre vengono finalmente a Roma a vedere la casa, ci diamo appuntamento di pomeriggio per il preliminare ... il padre, stimato medico napoletano, non ha avuto nemmeno il coraggio di chiamarmi ma mi ha fatto chiamare dal figlio studente in legge (sic!) che, di fronte al mio stupore ed alla mia amarezza, mi dice "Mi faccia causa"!

In effetti avendo tutte le carte firmate io avrei potuto farla la causa per inadempienza contrattuale, ma ho preferito lasciar perdere perchè questa storia è come quella cosa che NON E' la cioccolata, che più la tocchi e più puzza, MA CHE SCHIFEZZA! :rabbia:

Continuo a dire che almeno il 50% di quelli che si qualificano come AI sono banditi ... ma anche i clienti ...

.. comunque è tutta esperienza!

Taita ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao gente dalle nostre parti capita questo:
Persone ben distinte vengono a vedere immmobili in costruizoine quasi ultimati.
Rlasciano regolarmente la caparra, in genere abbondante 20 30 % del valore.
Poi si fissa la data del compromesso e caso strano prima del preliminare davanti all' immobile si iniziano a vedere zingari (Room. oddio si scrive cosi :occhi_al_cielo: ) che stazionano davanti alla palazzina dicendo di avere acquistato un immobile li.
Ovvio partono telefonate degli inquilini già presenti o di quelli che vengono a saperlo.
Ovvia la preocupazione del costruttore che si convince che con certa gente non vendrebbe piu un appartamento della palazzina.
Risultato: restituzione del doppio della caparra confirmatoria.
Fortunatamente non è successo a mè ma a colleghi a me molto vicini che mi hanno informato ed è partito il passa parola con tanto di
nome e cognome.
Che vi devo dire se le studiano tutte :shock:
Ciao Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roby, è la stessa scena del fil "mi fido di te" con Ale e Franz!!!!

Guardatelo, è drammaticamente realistico! E' capitata anche qui a Ivrea una cosa del genere!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sandro sai che ti voglio bene, e poi mi devi fare la guardia del corpo ricordi ? Però senza sghei non si fa niente . Sono proprio quelli "belli come il sole" che poi ti fregano. Quando si fa una proposta d'acquisto io mi faccio rilasciare un assegno non trasferibile intestato al proprietario come deposito, quell'assegno rimane nelle mie manine fino al giorno del preliminare, se l'acquirente non viene l'assegno è perso. Su questo non transigo, non bisogna transigere . preferisco poi l'assegno, a parte per l'antiriciclaggio e la tracciabilità degli assegni e pagamenti, perchè poi come fai a controlare il bonifico, quante telefonate si fanno.. Se poi la cosa salta diamo l'assegno al venditore, che mi ha sempre riconosciuto un rimborso spese diciamo al 50% ?

Per la cronaca, non voglio sembrare quello bravino e precisino , ma il numero esponenziale di fregature prese negli anni mi hanno reso un po' .... Agenti Immobiliari :)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro Alessandro l'assegno lo puoi usare per pulirti il .................... naso (che pensavate)
Io sono stato indagato per ricettazione assegni rubati dato che un cliente mi aveva dato un assegno (a quei tempi era ammessa la girata)
L'assegno risultava protestato dalla banca ma senza motivazione specifica.
Dopo 2 anni :shock: mi chiama la questura dicendo di presentarmi al più presto.
Quando mi presento mi dicono che ero indagato perché l'assegno risultava protestato per firma non conforme e io l'avevo versato sul c/c.

Per cui se uno ti vuol fregare ti fa una bella firmetta su un assegno a vuoto o peggio ancora rubato e dell'assegno allegato non te ne fai niente, anzi ti fa vincere un viaggio in questura e uno spavento non indifferente.

Se hai a che fare con certi personaggi nulla vale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto