enicks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volevo gentilmente sapere cosa prevede la legge nel mio caso. Sono in attesa di rogitare una casa da 2 anni dopo che il costruttore ha mandato una diffida alla banca sulla quale aveva un mutuo per costruzione con tassi d'usura, la banca a sua volta "blocca" la casa proprio 2 settimane prima del rogito e il costruttore non riesce a vendermela finché non risolve al tribunale i problemi con la banca (questo è tutto quello che ho capito fin ora). Io nel frattempo sono entrato ad abitare nella casa con un contratto di comodato gratuito e finché il costruttore e la sua banca non risolvono il problema io vivo nella casa nuova ( e risparmio). Il punto adesso è che il costruttore mi chiede, visto le spese e tasse sulla casa che sta sostenendo, se gli posso fare un acconto di 5.000 euro oltre i 12.000 euro che gli ho già versato al preliminare. Cosa dice la legge? Quanto durano queste cause banca - costruttore? Come mi posso tutelare? Corro rischi se gli do un altro assegno di 5000 euro? Grazie e saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che nessuno ti possa saper dire quanto possono durare queste cause, visto che si è "scoperto" solo recentissimamente che le banche praticano tassi da usura (praticamente lo sapevano tutti tranne i legislatori e i nostri governanti che, con gli stipendi e le pensioni che prendono, possono non curarsi dei tassi applicati dalle loro banche ...)

Certo che usufruire di un appartamento avendo versato solo 12.000 euro...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Volevo gentilmente sapere cosa prevede la legge nel mio caso. Sono in attesa di rogitare una casa da 2 anni dopo che il costruttore ha mandato una diffida alla banca sulla quale aveva un mutuo per costruzione con tassi d'usura, la banca a sua volta "blocca" la casa proprio 2 settimane prima del rogito e il costruttore non riesce a vendermela finché non risolve al tribunale i problemi con la banca (questo è tutto quello che ho capito fin ora). Io nel frattempo sono entrato ad abitare nella casa con un contratto di comodato gratuito e finché il costruttore e la sua banca non risolvono il problema io vivo nella casa nuova ( e risparmio). Il punto adesso è che il costruttore mi chiede, visto le spese e tasse sulla casa che sta sostenendo, se gli posso fare un acconto di 5.000 euro oltre i 12.000 euro che gli ho già versato al preliminare. Cosa dice la legge? Quanto durano queste cause banca - costruttore? Come mi posso tutelare? Corro rischi se gli do un altro assegno di 5000 euro? Grazie e saluti
i "problemi con la banca" possono voler dire che sta fallendo, non dargli altri soldi e chiama un avvocato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aveva fatto l'atto di frazionamento?

veramente risparmia lui, essendo inadempiente avrebbe dovuto corrisponderti il doppio della caparra che seppur non molto alta evidentemente ha preferito farti insediare. Il punto è, oggi sei uno spettatore di avvenimenti con devono certo riguardare te. Hai chiesto la documentazione per capire meglio cosa sta succedendo? Sai qual è l'importo del mutuo sul tuo immobile? Hai fatto i conticini per capire se il costruttore in base al tuo saldo è in grado di estinguere il debito? Queste sono le cose che devi capire. Se non c'è un fondamento inutile attendere ti pare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

enicks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
come faccio a capire quanti soldi deve il costruttore alla banca??? o se sta fallendo?
io l'anno scorso avevo scaricato da registroimprese.it la visura ma non ci capivo molto....cosa dovrei vedere ????
grazie delle risposte
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiedi l'atto di frazionamento del mutuo. In quell'atto è indicata la quota di mutuo che ha frazionato per il tuo appartamento.
Poi incarica il notaio per fare i controlli facendo verificare il non fallimento o procedure concorsuali in corso.
Dici che il tutto è stato bloccato due settimane prima del rogito. Il notaio cosa aveva detto in quell'occasione?
 

enicks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'atto di frazionamento lo dovrei chiedere al costruttore???
con il notaio non ci ho mai parlato perché l'aveva trovato l'agenzia immobiliare! secondo lei è meglio che vada a parlare con il notaio??? cosa dovrei chiederli??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che è meglio andare a trovare il notaio !
Cosa c'entra che te l'ha consigliato l'agenzia ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'atto di frazionamento lo dovrei chiedere al costruttore???
con il notaio non ci ho mai parlato perché l'aveva trovato l'agenzia immobiliare! secondo lei è meglio che vada a parlare con il notaio??? cosa dovrei chiederli??
come non hai mai parlato con il notaio a due settimane dal rogito!
Scusa ma non è possibile. Anche solo per il preventivo ...
Il mio consiglio è quello di recarti da quel notaio e chiedere che documentazione aveva per il rogito. Capire se è lo stesso notaio che avrebbe rogitato tutti gli appartamenti. E chiedere a lui se fra gli atti esiste questo atto di frazionamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto