RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Un atto di donazione ai propri figli REDATTO con semplice scrittura privata attribuendogli una data certa (marca da bollo o timbro postale, magari facendo un raccomandata) non recandosi dal notaio quindi,
si puo'ritenere valida ed efficace nei confronti di terzi?
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un atto di donazione ai propri figli REDATTO con semplice scrittura privata attribuendogli una data certa (marca da bollo o timbro postale, magari facendo un raccomandata) non recandosi dal notaio quindi,
si puo'ritenere valida ed efficace nei confronti di terzi?
Ciao,
No, per poter essere opponibile ai terzi qualsiasi atto che ha per oggetto il trasferimento di diritti reali su cose immobili necessita della trascrizione presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare gestito dall'Agenzia del Territorio. Per poter essere trascritto l'atto deve essere redatto da un Notaio, o quantomeno deve essere autenticato nelle firme da un Pubblico Ufficiale (leggi sempre Notaio). Inoltre, essendo una donazione, deve essere evincibile anche l'accettazione del donatario. Infine gli atti di donazione espongono sempre l'immobile al rischio di difficoltà nella rivendita, come già più volte trattato sul blog.
 

iolanda66

Nuovo Iscritto
Forse confondi un atto di donazione con un testamento...

E se il testamento esiste e il padre donante è deceduto, ma la madre è vivente e fatta successione, l'immobile ricevuto non ha valore commerciale come per la donazione? Cioè bisogna aspettare un tot di anni?
Altra domanda. Se ricevessi una donazione, potrei donarla alla prima proprietaria cioè mia madre con la clausola che alla sua morte l'immobile ritorna ad essere mio. E' una cosa fattibile? e se si, quanto viene a costare ai donatori e alla persona che riceve la donazione? Grazie
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E se il testamento esiste e il padre donante è deceduto, ma la madre è vivente e fatta successione, l'immobile ricevuto non ha valore commerciale come per la donazione? Cioè bisogna aspettare un tot di anni?
Altra domanda. Se ricevessi una donazione, potrei donarla alla prima proprietaria cioè mia madre con la clausola che alla sua morte l'immobile ritorna ad essere mio. E' una cosa fattibile? e se si, quanto viene a costare ai donatori e alla persona che riceve la donazione? Grazie

Questo è un caso non trattabile su un blog.
 
M

mata

Ospite
Credo tu faccia un pò di confusione: c'è un termine da parte dei legittimari per impugnare un testamento od una donazione che eccede la quota disponibile. Ma, siccome sono questioni complesse, credo tu ti debba rivolgere ad un buon legale. Anch'io non reputerei affidabili i commenti lasciati su un blog...
E se il testamento esiste e il padre donante è deceduto, ma la madre è vivente e fatta successione, l'immobile ricevuto non ha valore commerciale come per la donazione? Cioè bisogna aspettare un tot di anni?
Altra domanda. Se ricevessi una donazione, potrei donarla alla prima proprietaria cioè mia madre con la clausola che alla sua morte l'immobile ritorna ad essere mio. E' una cosa fattibile? e se si, quanto viene a costare ai donatori e alla persona che riceve la donazione? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto