BRUNA75

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
le scrivo per avere dei consigli sulla mia pratica.
Devo vendere il mio immobile e solo ora mi accorgo che nell'atto di compravendita il mio venditore aveva dichiarato che l'appartamento aveva il bagno esterno, in realtà l'immobile ha il bagno interno, perciò catastalmente risulta differente dalla realtà, anche in comune non è stato mai fatto nulla, l'immobile l'ho acquistato nel 2006.
Ora che devo vendere casa devo regolarizzare questo immobile, ma credo sia giusto che gli oneri spettino al vecchio proprietario che per primo mi ha venduto un immobile non in regola.
Ho provato a parlarci e mi ha detto che essendo passati quattro anni non posso più chiedergli nulla.
Come posso comportarmi? devo pagare solo io? Oppure è giusto che intervenga al pagamento delle pratiche anche il vecchio proprietario?
Grazie.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Solitamente nell'atto di acquisto si allega una scheda catastale e se la scheda allegata al rogito indica che il bagno è esterno e nessuna obiezione è stata posta, dubito che dopo quattro anni possa far rivalere che vi era un errore di trascrizione dell'atto, anche perchè la scheda catastale non è un documento probatorio, ma dimostrativo; quello che risulta importante è che allo stato dell'acquisto la documentazione presente in comune sia quella corretta...:fico:...se è così allora potresti tentare una conciliazione chiedendo di intervenire, ma se non vuole partecipare, a mio parere, non puoi obbligare perchè l'atto di passaggio della proprietà è allo stato di visione e pertanto ne hai acquisito pregi e difetti...percui anche questa magagna...e mi auguro che sia soltanto limitata alla scheda catastale...che puoi risolvere con una modica cifra variando la piantina senza opere...mentre se in comune risulta che il bagno è esterno (cosa che dubito) allora dovrai richiedere un permesso di costruire in sanatoria...:confuso:...ovviamente per il tutto serve un tecnico abilitato di tua fiducia che possa aiutarti nel risolvere il problema...;)...
spero esserti stato d'aiuto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quattro anni fa non si allegava niente dato che non era obbligatorio.
Se nell'atto c'è scritto che l'appartamento ha il bagno esterno e tu lo hai sottoscritto è difficile dimostrare che quello che hai firmato non corrispondeva a realtà.
A questo punto tocca a te sistemare la cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto