1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ValerioRaso

    ValerioRaso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un saluto agli esperti del forum.
    Non so se ho inserito la mia domanda nella giusta sezione e so che è un argomento abbastanza trito e ritrito ma non riesco a trovare informazioni chiare da nessuna parte...Se installo una pergotenda (una struttura proprio di questo tipo Pergotenda® Corradi) in giardino, non autoportante ma adiacente ad una facciata e ne delimito il perimetro con le chiusure verticali, vado ad aumentare il volume del mio immobile? La struttura non è fissa, o meglio, viene ancorata al suolo e al muro ma può essere smontata. Allo stesso tempo, coi dovuti accorgimenti, può diventare uno spazio abitabile e aggiuntivo per la casa...Non riesco davvero a capire come vengono inquadrate queste strutture simili a verande che verande non sono...
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no. C'è anche una recente sentenza della cassazione in merito
    Puoi anche installarla senza il permesso condominiale
     
  3. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    La pergotenda non ha bisogno di permessi se viene installata secondo le regole.1 non deve impedire la veduta sia laterale che a piombo del vicino stare attenti con la struttura a non provocare un facile bersaglio ai ladri che possono salire ed entrare dal vicino in questo caso tu rispondi per il furto avvenuto la pergotenda deve avere la struttura smontabile non demolibile altra cosa una pergotenda con solo struttura ancorata che serve per il sole e durante un tempo limitato va bene una pergotenda che viene chiusa da pannelli di vetro laterali è considerata nuova costruzione.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    le pergotende indicate da ValerioRaso sono pergotende smontabili e non prevedono pannelli laterali in vetro, ma solo 'skipper' in materiale plastico, trasparente e , volendolo, avvolgibile,
    Non aumentano il volume e le puoi installare senza permessi
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Occorre verificare cosa prevede il regolamento edilizio del comune, in merito al quesito.
     
  6. ValerioRaso

    ValerioRaso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina