alexferrante

Nuovo Iscritto
Salve,
vorrei porvi un quesito:

E' in corso un nuovo allaccio per un unità immobiliare.L'allaccio ha un suo contatore indipendente che verrà sistemato in una nicchia esterna.
Questa viene posta sulla facciata dello stabile.L'azienda di spettanza comunale ha ottenuto tutti i permessi necessari.Il proprietario ha comunicato all'amministratore l'intenzione di procedere all'allaccio e questi ha firmato l'autorizzazione alla posa in opera.
Era comunque necessaria una delibera assembleare?
O fatta salva la possibilità di tutti gli altri di procedere parimenti non occorre?
L'allaccio non è considerato innovazione ai sensi dell'art.1120 vero?

Vi ringrazio,
Alex
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Per sicurezza, sarebbe stato preferibile richiederla. La facciata condominiale è infatti bene comune che tutti i condòmini possono utilizzare liberamente senza preventiva autorizzazione, purchè con ciò non si inibisca l'uso degli altri comproprietri o non si alteri il decoro architettonico. Su tale secondo aspetto, potrebbero sorgere delle contestazioni (e nella prassi sono piuttosto diffuse).

Avv. Elisa Vicariotto (delegato AIPI Zola Predosa)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Autorizzazione per la posa di un contatore privato in faccia

In effetti qui su immobilio c'è un bel clima collaborativo Elisa :D Spero verrai contagiata!
Ora vado a fare le dovute presentazioni con un bell'annuncio ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non serve autorizzazione dell'Assemblea ed anche quella dell'Amministratore e' superflua anche se richiesta dagli enti erogatori del servizio, proprio per non aver problemi con i condomini durante l'esecuzione.
Fermo restando che l'Amministratore poi dovra' rispondere se necessario a qualke condomino sul fatto di aver fatto fare u8n incasso nel muro soprattutto se cio' puo' influire sul prospetto della facciata.
Lui aveva anche il compito di tutelare gli altri condomini, non vietando la nuova utenza, che ripeto e' dovuta, ma sul fatto di poter indicare , se4 vi era una possiblita' diversa di dove porre il nuovo contatore, magari dietro il palazzo o nel cortile, magari facendo spendere un po' di piu' al fruitore, ma agendo come avrebbe fatto il famoso buon padre di famiglia.
BEN ARRIVATA
qui da noi
Con simpatia
Noel
(se la risposta e' poco chiara, esprimilo pure, la ridaremo)
 

alexferrante

Nuovo Iscritto
grazie mille,competenti ed esaustivi.
Per quanto riguarda il decoro della facciata del palazzo,faccio presente che esiste di fianco,sempre sul muro analogo alloggiamento proprio del contatore del condominio,quindi se non ha costituito danno estetico quello non vedo perché dovrebbe esserlo il mio,che,per inciso,è notevolmente più ridotto.

grazie,
Alex
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto