tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi vorrei chiedere un consiglio, ieri si è scatenato una discussione nel mio condominio in quanto il proprietario di un box auto ha manifestato l'intenzione di avanzare "a filo muro" la propria serranda a chiusura del proprio box per facilitare l'ingresso della sua auovettura. Da qui si sono scatenati i favorevoli e i contrari. Premetto che il box si affaccia su un cortile di proprietà condominiale. Molti ritengono che non si possa fare in quanto si approprierebbe di una parte del suolo di proprietà condominiale e che quanto meno dovrebbe farsi autorizzare dal condominio. Mi chiedo se a questo punto non necessiti anche di autorizzazioni comunali aumentando di fatto la metratura del box che recupererebbe circa 20/30 cm per utta la lunghezza della serranda.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
m sembra che le modifiche di facciata debbano essere :
1) approvate dall'assemblea,
2) oggetto di pratica edilizia. si dovrebbe fare un progetto tipo a cui tutti coloro che lo vorranno dovranno adeguarsi.
3) alla fine l'aggiornamento catastale e se del caso al regolamento di condominio ( modifica dei mm)
a mio avviso o tutti o nessuno.
ma prima occorre il consenso in assemblea. ma , non so con quale maggioranza.
p.s. sono quelle questioni "delicate" in cui si rischia lo scontro. così come per verande o altro. posso solo raccomandare di usare tanto buon senso e pazienza.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi viene considerata una modifica della facciata e si deve fare una pratica edilizia al Comune. Mi sembra di aver capito che è obbligatorio il consenso in assemblea di condominio. Ho capito bene?
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si Calefab, il disegno che hai fatto rispecchia esattamente le intenzioni del condomino. Da una "consultazione condominiale" sembrerebbe che si necessiti di autorizzazione del condominio, mentre per il Comune (Roma), dovrebbe fare una pratica edilizia. Tu che ne pensi?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Guarda io sono sempre per agire nella massima regolarità
... però mi sembra eccessivo...

se sostituisce la serranda con una di uguale dimensione e colore l'autorizzazione del comune non serve,
dal momento che i box non fanno cubatura, l'aumento di cubatura non c'è.

Dove comincia il box? Sicuro che la proprietà comincia dietro la serranda?

ritengo che il massimo che il condominio può imporre sia di mantenere l'uniformità procurandosi, appunto, una serranda di uguale colore e forma.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Condivido in pieno il tuo ragionamento, purtroppo ci sono molti condomini che vogliono mettere bocca su tutto così come in questo caso. Mille grazie.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Non è pensabile di ottenere il risultato di aumentare la lungezza del box facendo arretrare il lato opposto? Che cosa c'è dietro quel lato?
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo c'è l'androne del palazzo, comunque l'amministratore ha deciso di fare una riunione di condominio e discutere la cosa, vi terrò aggiornati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto