Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, secondo voi per un'agenzia immobiliare può essere realizzabile un progetto che prevede di avere più collaboratori in più zone?
Mi spiego meglio, facciamo un esempio pratico, caio titolare dell'agenzia immobiliare x, con sede a Milano vuole allargare il proprio business cercando dei collaboratori che si occupino di sviluppare la zona del lago di Como, quindi l'idea sarebbe di creare una rete allargata di collaboratori, mantenendo però una sola sede centrale, che appunto é quella di Milano.
Secondo voi la cosa può essere fattibile? Come si potrebbe gestire?
Poi una curiosità, l'apertura di una seconda sede comporta la nomina di un preposto, ma quest'ultimo come viene inquadrato? Cioè gli lasciamo la gestione totale della sede quindi tutti i costi e tutti i ricavi, dividiamo una % dei costi e dei ricavi o altro? Come funziona?
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao ti posto quanto disciplina la Camera di Commercio con la speranza che ti sia utile

Società con un unico legale rappresentante e più unità locali

L'impresa che esercita l'attività in più sedi o unità locali presenta una SCIA per ciascuna di esse all'ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio della provincia in cui è ubicata la localizzazione.
Presso ogni sede o unità locale in cui si svolge l'attività, l'impresa nomina almeno un soggetto, in possesso dei requisiti di idoneità che, a qualsiasi titolo, eserciti l'attività per conto dell'impresa.

Nel caso in cui il titolare o il legale rappresentante nomini anche un preposto per l'esercizio dell'attività mediatizia questi deve essere immedesimato a qualsiasi titolo con l'impresa e l'atto di nomina è rappresentato dalla sua designazione contenuta nel modello intercalare "Requisiti"

Per ogni sede o unità locale sono rese disponibili all'utenza mediante esposizione nei locali, ovvero con l'utilizzo di strumenti informatici, le informazioni relative ai compiti ed alle attività svolte dai soggetti operanti nella sede o unità locale. Modifiche

L'agente di affari in mediazione (persona fisica o società) ha l'obbligo di comunicare tutte le eventuali variazioni intervenute: in particolare le Società devono comunicare, entro 30 gg. dall’evento, tutte le modifiche per le quali è necessario procedere alla verifica dei requisiti per l’esercizio dell’attività (es. la variazione del legale rappresentante e/o del preposto) presentando un’istanza telematica con allegata la sezione “Modifiche” del modello “Mediatori” e la sezione “Requisiti” .

Att.ne: la comunicazione al Registro Imprese della modifica del legale rappresentante e/o nomina del preposto priva del modello "Mediatori" compilato nelle sezioni "Modifiche" e "Requisiti" e sottoscritto dal nuovo legale rappresentante o priva del modello "Requisiti" compilato e sottoscritto dal preposto nominato ai fini dell'autocertificazione del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente comporterà l'avvio del procedimento del divieto di prosecuzione dell'attività e l'adozione del conseguente provvedimento

Le modifiche che non richiedono la verifica dei requisiti e che riguardano i dati essenziali dell'impresa (es.: modifica ditta, denominazione, ragione sociale, trasferimento di sede nella provincia, ecc....) o i dati anagrafici delle persone, devono essere esclusivamente trasmesse al Registro delle imprese mediante l'applicativo Comunica (con compilazione della sola e consueta modulistica registro imprese/rea) senza compilazione del modello "Mediatori"
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, grazie per la risposta molto precisa!
Per quanto riguarda il primo punto invece? Qualcuno mi sa dire qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto