Cosima94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Mi sono registrata perché ho visto una bellissima comunitá iterativa e utile!

Cerco di farla corta e ringrazio anticipatamente chi avrà modo di rispondermi

Scrivo per sapere cosa pensate della mia situazione di mutuo, secondo vuoi avrò una delibera positiva?

Ho 26 anni e abito a Bologna, sto acquistando casa a san Giuliano Milanese di 163K, lavoro con indeterminato da 4 anni consecutivi, ma l'anno scorso ho cambiato perché ho ricevuto un'offerta RAL 19K molto più alto del mio precedente lavoro, purtroppo visto il coronavirus la mia nuova azienda con sede a milano (verrò trasferita) nonostante sia un SPA é andata in cassa integrazione (8 ore a settimana), quindi percepisco 1350 netti mensili ora, con tredicesima e quattordicesima.

2 mesi fa feci richiesta di 124K alla mia banca Fineco, negata con lettera di motivazione: ci dispiace ma non rientri nei nostri parametri. Subito dopo con l'aiuto di un intermediario ho inviato richiesta a BANCA DI ASTI di 118K in 25anni tasso 2.3% (lo so che é alto, ma sono disperata).
L'analisi reddituale é passata perché ho usato mio papà come cointestatario, ma io intestataria dell'immobile al 100%, la perizia è stata fatta ed é andato bene. Con la richiesta ho attivato la polizza vita e perdita di lavoro.

Aggiungo due cose
1) mio papà lavora consecutivamente da 20 anni nella stessa azienda ma essendo una cooperativa ogni volta che subentra una nuova gestione fanno dei nuovi contratti indeterminati, quindi ora ha l'ultimo contratto di lavoro che parte dal 2020.
2)mio papà prende 1200 netti con tredicesima e quattordicesima, ha un mutuo intestato con mia mamma che finisce tra 2 anni (paga 400 euro e mia mamma i restanti 400 )

2) aveva un prestito di 350 euro che l'intermediario mi ha suggerito di estinguere anticipatamente visto che avevo la capacità economica, ora mi rimangono 60K nel conto per affrontare spese e differenza.

Io e mio papà non siamo cattivi pagatori, abbiamo sempre pagato tutto senza ritardi

Ora aspetto l'esito della delibera e ho ANSIA PERENNE!! Cosa ne pensano gli esperti qui della mia situazione, possono avere esito positivo?
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno Cosima, in considerazione che la banca di ASTI ha dato il via libera con la delibera reddituale , attivando di fatto l'invio del perito che ha comunque relazionato in maniera positiva, non dovresti avere dei problemi altrimenti ti avrebbero stoppato la pratica già nell'istruttoria reddituale , non facendo fare alcuna perizia all'immobile. Volevo chiederti quanto andresti a pagare di rata mensile ?
 

Cosima94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Cosima, in considerazione che la banca di ASTI ha dato il via libera con la delibera reddituale , attivando di fatto l'invio del perito che ha comunque relazionato in maniera positiva, non dovresti avere dei problemi altrimenti ti avrebbero stoppato la pratica già nell'istruttoria reddituale , non facendo fare alcuna perizia all'immobile. Volevo chiederti quanto andresti a pagare di rata mensile ?
Grazie per la tua risposta
La rata sarebbe di 518€ per 25 anni.
La mia paura nasce da una parola del direttore di banca quando sono andata a firmare "Va tutto bene e non ci sono particolari problemi con la tua pratica quindi lo mandiamo in delibera, peró sai non decido io, ma la centrale", nella mia ignoranza non sapevo nemmeno la decisione finale non spettase a loro
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si Cosima, però la filiale ha dei parametri da rispettare nell'accettazione e conseguente istruzione della pratica mutuo. In considerazione dell'approvazione della parte reddituale del mutuo e della perizia positiva, qualora fosse negativa l'avrebbero già stoppata. Inoltre se ti fosse concesso, ( non mi voglio buttare troppo avanti) ti consiglio che passati i due anni allorquando tuo padre termina di pagare i suoi 400 euro di mutuo, poichè il tasso è altino, esamina il fatto che potresti surrogare con altro Istituto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in filiale hanno fatto la prima scrematura (ovviamente passata, visto quanto scrivi) che è stata poi inoltrata all'ufficio centrale. di fatto non è ancora autorizzata.
da esterni, fare valutazioni, positive o negative, in questa fase sarebbe poco serio. diciamo che devi portare pazienza.
la proposta di acquisto è subordinata al rilascio del mutuo?
 

Cosima94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si Cosima, però la filiale ha dei parametri da rispettare nell'accettazione e conseguente istruzione della pratica mutuo. In considerazione dell'approvazione della parte reddituale del mutuo e della perizia positiva, qualora fosse negativa l'avrebbero già stoppata. Inoltre se ti fosse concesso, ( non mi voglio buttare troppo avanti) ti consiglio che passati i due anni allorquando tuo padre termina di pagare i suoi 400 euro di mutuo, poichè il tasso è altino, esamina il fatto che potresti surrogare con altro Istituto.
Assolutamente si, tra un paio di anni mi attiveró per la surroga
 

Cosima94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in filiale hanno fatto la prima scrematura (ovviamente passata, visto quanto scrivi) che è stata poi inoltrata all'ufficio centrale. di fatto non è ancora autorizzata.
da esterni, fare valutazioni, positive o negative, in questa fase sarebbe poco serio. diciamo che devi portare pazienza.
la proposta di acquisto è subordinata al rilascio del mutuo?
Grazie per la tua risposta,
Si, la proposta di acquisto é vincolato dal rilascio del mutuo. Incrocio le dita e porto pazienza!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto