1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum..vorrei, nel tempo, avvicinarmi alle procedure delle aste fallimentari per acquisizioni immobiliari (con costituzione di relativa società etc). Per questo motivo vi chiedo dei consigli su eventuali libri di testo che aiutino a districarsi nei meandri delle procedure..qualcuno di voi mi da una mano? ci sono diversi testi tipo quelli di Bardolla o Igino di Pietra..li consigliate? Vi ringrazio e buon lavoro
     
  2. A mio parere assolutamente no! Io ho partecipato ad aste immobiliari/fallimentari e ho iniziato leggendo il libro di Alfio Bardolla. Il mio parere è che dia una visione troppo ottimistica e semplicistica delle cose! Ha sicuramente il merito di aprirti un pò la mente, avvicinandoti a questo campo, di confutare un pò di certezze ecc. Ma, sempre a mio parere, rimane uno strumento di marketing finalizzato alla vendita dei successivi corsi. Non è tutto così semplice come sembrerebbe dalla lettura del testo, nè così profittevole..e le insidie sono una infinità!! Non tutti i falsi miti presentati sono poi così falsi.
     
  3. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non esiste qualche testo che chiarisca tutte le procedure? su internet devo dire che si trova abbastanza però volevo sapere se c'è qualche testo..ok per gli ebook di bardolla! quelli di igino di petra invece?
     
  4. Quelli di igino di pietra non li ho letti, ma da una rapida occhiata mi sembrano fatti allo stesso modo, con fare da PNL, molto accattivanti, grintosi e commerciali...ma la sostanza?
    Un testo di riferimento non ce l'ho, ma ti posso dire che nella realtà trovi tante cose che non leggi su internet e sugli ebook. Inizia a dare una lettura al c.p.c libro terzo, che se sei interessato a questo campo alla faccia di quello che si legge sugli ebook dovrai conoscerlo, e pure bene....e poi fatti una cultura di catasto e conservatoria immobiliare, perchè dovrai leggere le perizie COMPLETE e non gli stralci che trovi online...altrimenti munisciti di un belportafogli e paga un avvocato (che comunque serve a prescindere) e un ingegnere (sperando di avere la fortuna di trovarne di preparati...cosa non facile) per ogni singola procedura che vuoi approfondire. E poi ti servirà un agente immobiliare per rivendere ma quello qui lo trovi facilmente ;).
    Ironia a parte quello cui ti vuoi avvicinare non è affatto un campo semplice, si tratta di procedure giudiziarie, e la giustizia italiana non brilla sotto alcun punto di vista, e per di più con pesanti aspetti tecnici e immobiliari, che spesso gli stessi legali non conoscono alla perfezione.
     
  5. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi stai dedicando..penso comunque di provare a comprare un libro di Igino di Pietra (ha anche scritto libri su come si gestisce un impresa edile etc..per curiosità provo a comprarne uno). Sono ingegnere e per quanto riguarda il catasto e la conservatoria ho, quanto meno, le basi ;) concordo con te sul fatto di avere un avvocato e un agente immobiliare che venda nuovamente l'immobile. L'ideale sarebbe costituire una srl con socio anche un avvocato così si colgono "due piccioni con una fava". La cosa importante comunque è avere un fondo monetario (non è necessario sia di chissà quale portata) per essere coperti da eventuali sorprese anche se comunque sarebbe già qualcosa avere 10mila euro interamente versati per la costituzione della società non credi? Una cosa: le banche dovrebbero comunque darti il mutuo anche se non hai adeguate "garanzie" facendo leva sul fatto che ti pongono ipoteca sull'immobile? cioè la mia domanda è: le banche concedono, in questi casi, il mutuo ipotecario senza un controllo degli ultimi fatturati (a garanzia del rientro del mutuo con tasso fisso/variabile etc) oppure occorre avere comunque un fatturato precedente tale da dare garanzie oggettive all'istituto di credito?
     
  6. Bene anche io sono ingegnere. Quindi un problema lo hai risolto: perizia, catasto, conservatoria ecc. E già è tanto. Poi concordo sulla necessità di un avvocato perchè le sorprese possono esserci, e se iniziano a saltar fuori opposizioni agli atti e alle procedure dopo la vendita, con la giustizia che ci ritroviamo un legale è quantomeno consigliato!Concordo su società e capitale sociale. Per la concessione del mutuo dubito chesoprattutto in questi tempi le banche prescindano dalla verifica sostanziale e oggettiva dello stato economico/patrimoniale del richiedente, privato o impresa che sia. Per il resto fammi sapere come trovi il libro suddetto...
    Ps. di dove sei??
     
  7. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stavo pensando di prendere questi ebook:

    http://www.ilgiardinodeilibri.it/usb-eb ... l_asta.php

    http://www.ilgiardinodeilibri.it/usb-eb ... iliari.php

    http://www.brunoeditore.it/ ebook dal titolo "Edificare Immobili" e "Guadagnare in Immobili"

    Penso li prenderò con il tempo..per ora cerco di procurarmi il libro terzo del codice di procedura civile, la mia è un'idea ma è già da diverso tempo che ci sto pensando..ovvio la strada è rischiosa e piena di insidie ma in tutti i lavori ci sono insidie..spetta a noi non abbatterci e rimboccarci le maniche! l'ideale è costituire un team composito di professionalità perchè è un ramo difficile che per sua natura ha necessità di figure professionali differenti! sono sardo e proprio ieri, in provincia di nuoro, degli esecutati hanno picchiato il vincitore dell'asta del proprio immobile..non proprio bella come cosa! oltre ai libri occorre fare anche un corso di arti marziali!! :risata: :risata:
    Tu di cosa ti occupi??
     
  8. Eheh mi riferivo anche a questo....io sono pugliese e anche qui non scherzano :risata:
    Io sono un impiantista di formazione, mi occupo inoltre di energie rinnovabili e risp. energetico. Le compravendite immobiliari di vario tipo sono poi una cosa che mi affascina.
    Ora torno al mio allenamento di arti marziali :sorrisone:
     
  9. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Oltre al tuo lavoro hai avuto occasioni di acquistare immobili all'asta?
     
  10. Il mio lavoro mi permette di riuscire a leggere correttamente una perizia, essendomi occupato comunque di pratiche edilizie. Per il resto non sono CTU in alcun tribunale, quindi il mio lavoro non è legato agli ambienti "giudiziari", ma di fatto ho partecipato ad alcune vendite e in alcuni casi ho anche acquistato.
     
  11. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Posso un piccolo consiglio spassionato? Acquistate anche un codice esplicato della Simone di procedura civile (è quello + economico, ma basta), oltre ai libri di commento avere sempre il codice sottomano è molto comodo (non quello commentato, ma esplicato, che sono diversi!)
     
  12. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo che puoi darci consigli! ti occupi di aste immobiliari? cosa mi dici dei testi che ho citato precedentemente?
     
  13. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Libri non saprei cosa consigliarti, però posso dirti che nessun manuale potrà mai insegnarti quello che si impara sul campo con la pratica.
    saluti

    Smoker
     
  14. realessandro

    realessandro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ai due tecnici precedenti : io invece sono un commercialista se entrambe mi scrivete a
    [INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
    vi mando documentazione abbondante e cosi' non intasiamo l' web e proseguiamo nel discorso
     
  15. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    A dire il vero Alessandro credo sarebbe molto più costruttivo mantenere la discussione sul forum a favore delle migliaia di lettori interessati ;)
     
  16. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Concordo con il custode. Comunque sia "realessandro" ti ho inviato un messaggio privato ;)
     
  17. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ciao
    scusate sono stata un po' latitante.
    Si, il codice è quello, mi occupo anche io di aste, chiaramente, ma non per acquisti miei.
    Manteniamo la discussione eventuale sul forum se avete qualche dubbio legale posso provare ad aiutare,
     
  18. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Comunque se giri nel forum ci sono già topic che riguardano le aste immobiliari ;)
     
  19. Grazie del tuo supporto.
    Colgo la palla al balzo sulla questione legale:

    a tuo parere (in linea di massima) esiste la possibilità di tutelare l'aggiudicatario in qualche modo dai danni che l'esecutato può arrecare all'immobile nelle more dei vari rinvii concessi da uff. giudiziario?
    Ci sono casi in cui l'occupante è più che una testa calda e promette (e a volte fa) ingenti danni all'immobile stesso....
    come consiglieresti di comportarsi? L'ufficiale si sa, concederà tempo e modo per farlo, e in alcuni casi sono sin troppo permissivi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina