1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve al mio locatario è pervenuto un avviso di liquidazione dell'imposta di registro dell'anno 2008 con sanzioni e interessi e mi ha comunicato che tale cifra va pagata da me.Devo aspettarmi che tale avviso d pagamento arrivi anche a me o di solito arriva solo al locatario?

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Di che sanzione si tratta? Rinnovo contrattuale o rescissione del contratto

A sanmon piace questo elemento.
  3. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    si tratta di un rinnovo ,nel contratto c'è scritto che spetta al locatario registrare il contatto e a questo punto penso che spetti a lui i rinnovi annuali chiedendomi chiaramente poi la metà dell'importo.Cosa mi consigliate?

4. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Arriva ad uno qualunque dei contraenti e non ad entrambi perché per l'AdE sono responsabili in solido. L'eventuale modalità di suddivisione di sanzioni e interessi (l'imposta è di solito divisa a metà) dipende dalla attribuzione di responsabilità per l'omesso pagamento.

5. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma il rinnovo a chi spetta??e adesso le sanzioni chi le paga?

6. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    a - Di solito le spese di registro sono ripartite in parti uguali.

b - Di solito è il proprietario che paga l'F23 e, in caso o di proroga o di cessione o di risoluzione, comunica il versamento all'AdE. Se così è e non lo fa, spetta a lui pagare sanzione ed interessi

A sanmon e Limpida piace questo messaggio.
  7. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma la richiesta di pagamento con modulo f23 è arrivata al locatario e non posso pagarlo io anche se lui mi ha detto che mi avrebbe rimborsato.Che faccio?

8. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Proponi il contrario: paga tutto lui e tu gli rimborsi subito metà imposta, le sanzioni, gli interessi.

A sanmon e mf.gestimm piace questo messaggio.
  9. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    per l'ufficio siete responsabili in solido pertanto dovrete apagare meta' ciascuno.
    Non credo si stia parlando di cifre enormi di differenza.
    resterete cosi' in buoni rapporti.
    per il futuro chiarite bene che si paghi sempre l'annualita' entro i termini.
    Cordialmente
    Noel

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' arrivata a lui ma è chiaro che la dovete pagare alla metà.
    Tutto è dipeso dal non pagamento del rinnovo che era a carico di entrambi.
    Va da sè che ora si sono sommate le sanzioni e gli interessi.
    L'F23 lo puoi pagare anche tu, inserendo il numero della registrazione e l'anno.
    Devi considerare anche che l'agenzia delle entrate, trascorsi inutilmente i termini dei 60 giorni, invia il tutto ad Equitalia che si muoverà nei confronti di chi possiede qualcosa.
    Prendi per buono il consiglio di Noel e mantieni buoni i rapporti.
    Ricordati che alla scadenza annuale il tributo va pagato e l'agenzia delle entrate ha già memorizzato le date.
    Non pagando incorrerete ancora in ulteriori sanzioni.

11. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusa Sanmon, come mai che il rinnovo della tassa di registro non é stata pagata nel 2008?

12. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao limpidamente limpida.
    State buoni e cercate di andare d'accordo e' la via migliore tra inquilino e proprietario. Come dice Antonenello.
    Cordialmente
    Noel

13. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok.seguirò il tuo consiglio, anche se questa storia non mi convince:confuso:

14. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Da quello che ho capito non e' stata pagata perche' doveva pagarla il proprietraio e non lo ha fatto.
    Per dimenticanza o menefreghismo.
    Comunque resta il fatto che va pagata ed e' solidale per cui seppur a torto collo con un gesto di signorilita' il conduttore paghi la meta' e chiarisca per il futuro che cio' mo0m avvenga piu', seguitando ad avere un buon rapporto con il proprietario visto che parliamo di piccole cifre.
    Cordialmente
    Noel

15. plikoo

plikoo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate se mi inserisco in questa discussione ma la trovo molto simile a quello che è successo a me e al proprietario dell'immobile!
    Cioè è successo ad entrambi di ricevere la contestazione del mancato pagamento del rinnovo del contratto di affitto (non avevamo idea entrambi di dover pagare la tassa ogni anno!!). Ora è normale che ci arrivi la stessa contestazione sia a me che al proprietario? Con la stessa cifra (208 Euro con un affitto di 600 euro)?
    Se no, cosa dobbiamo fare?:confuso:

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Pagare.
    Vi hanno richiesto 144 euro per l'anno non pagato + interessi + sanzioni.
    Paga uno solo (facendosi dare la metà dall'altro) e si definisce la cartella.

17. plikoo

plikoo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Che bisogna pagare non vi è dubbio, ma come fare con 2 cartelle di sanzioni per mancato pagamento? come fare per evitare che una delle due cartelle non rimanga inevasa? Abbiamo provato a contattare l'ufficio titolare dell'omessa annualità non versata ma è più giorni che non ci rispondono sia via telefono che mail!!!!

18. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Di solito la comunicazione arriva ad uno dei due contraenti. In essa sono esposti:
    - la sorte (imposta evasa)
    - la sanzione
    - gli interessi di mora
    Colui al quale arriva la paga e si fa rimborsare dall'altro la quota di sua spettanza.
    Non ho mai avuto casi come questo (ma c'è sempre una prima volta) di comunicazione inviata ad entrambi (già ripartita o da ripartire).

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Semplicemente andate insieme, con le due cartelle, da chi le ha emesse.:applauso:

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Da qualche parte leggerete che il numero della pratica è uguale.
    Pagando una, si annulla l'altra.

A plikoo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina