lauraivan

Nuovo Iscritto
salve, io ed il mio ragazzo,abbiamo fatto una proposta d'acquisto per un'appartamento così disposto:
1°piano cucina-soggiorno due camere un bagno e terrazzo perimetrale,2°piano accessibile con una bella scala interna in pietra locale mansardato(non abitabile),bagno e secondo terrazzo.ci siamo subito innamorati,ma scartabellando tra i vari documenti mi sono imbattuta sulla piantina catastale...sorpresa,il bagno la finestra del bagno ed il lucernaio non compaiono!!a questo punto chiamato l'agente immobiliare fa un po tutto semplice, dice che non cè problema,dirà al proprietario di accatastarlo magari come lavanderia...ora io dico e le finestre??credo che serva il permesso non solo del condominio ma anche del comune!sono inesperta e le varie cose le ho lette qua e la sui vari blog...che fare??aiutooo!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao lauraivan
Per regolarizzare quello che hai descritto sempre che il regolamento edilizio comunale lo permette occorre variazione catastale, dia in sanatoria ai sensi art. 37 comma 4 d.p.r. 380/01 e autorizzazione condominiale.
Ciao salves
 

lauraivan

Nuovo Iscritto
ciao salves,grazie della risposta!quello che però non mi è troppo chiaro è perchè il bagno in questione vogliono accatastarlo come lavanderia...che differenza cè?sarà per le altezze?a me sembra siano sufficenti...o forse è meno oneroso in un modo piuttosto che un'altro?comunque ci sono i sanitari,quindi quale perito lo farebbe?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che dichiarandolo in questo modo è conforme a quanto prevede il regolamento edilizio vigente, inoltre è meglio sia per te che per il venditore in quanto aumenterebbe i requisiti per l'assegnazione di una categoria catastale maggiore.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Come dici tu il secondo piano non è abitabile, è soltanto lo spazio di risulta fra il tetto e il resto della casa,
NON FA CUBATURA in fase di costruzione, quindi nessuna sorpresa che il bagno e il lucernario non siano segnati.

Le differenze fra bagno e lavanderia variano da comune a comune, il problema è del venditore, deve preoccuparsi lui di mettere in regola l'immobile secondo le regole locali.

Ti consiglio di incaricare un tecnico locale che ti accompagni nelle visite e controlli stato dei luoghi e dei documenti prima di procedere all'acquisto.

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto