Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno, in un palazzo condominiale di 5 piani più piano rialzato, in cui io abito all'attico (quinto piano), volevo modificare due portafinestre; in particolare una portafinestra, quella della camera da letto, la volevo trasformare in una finestra e quella di una stanzetta (che stranamente ci si accede solo dal balcone) volevo murarla per poter creare l'accesso dall'interno.
Il balcone presumo sia di mia propietà.
Volevo sapere, per quanto riguarda i permessi condominiali, quali dovrebbero essere i millesimi da raggiungere per poter approvare tale possibile modifica e che tipo di maggioranza bisognerebbe avere (assoluta o relativa).
L'amministratore mi dice che dovrei avere 2/3 di tutti i condomini ma non so come comportarmi perchè già a priori sono venuto a conoscenza che due persone non vogliono dare il benestare.
Grazie in anticipo per la risposta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che il condominio sia il problema minore.

Infatti ti ho spostato il quesito nella zona tecnica, perchè, per quanto ne so, le modifiche prospettiche (quindi finestre e portefinestre) sono di difficile approvazione da parte del Comune.

Quindi, prima di tutto, informati se il tuo Comune approva questo tipo di modifiche e poi segui l'iter.
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ho parlato con l'ingegnere edile che lavora anche nell'ufficio tecnico del mio comune e si deve occupare della mia pratica è mi ha detto che non ci sono problemi per il comune pertanto il mio punto interrogativo resta sempre la maggioranza del condominio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In questo forum non abbiamo tanti amministratori di condominio, se vedi che nessuno ti sa rispondere, vai su PROPIT che è il forum "cugino".
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La riunione condominiale la ho oggi pomeriggio quindi non penso di ricevere in tempo le risposte.
Grazie comunque per i consigli.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono amministratore di condominio, ma provo a rispondere.

La modifica descritta presenta due aspetti: uno di tipo edilizio, ma il comune ha già risposto. Il secondo è di tipo estetico, e su questo unico tema il condominio potrebbe impuntarsi e dire la sua

Ma per aver ragione, anche il condominio deve farsela dare dal giudice: e se l'edificio non è di tipo con valenza storica ed architettonica sarà piuttosto difficile che venga riconosciuto il deturpamento stilistico.

Mi chiedo poi se quanto è tua intenzione realizzare, sia visibile dalla strada...
Nel caseggiato impera la perfetta simmetria delle finestre o già ci sono discontinuità e precedenti?.

Mi pare corretto chiedere il parere condominiale, ma sembra anche abbastanza irragionevole opporsi per partito preso.
Anche se mi spiace doverlo ammettere, nella pratica difficilmente il condominio si troverà d'accordo nell'intentare una causa dall'esito molto incerto.
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, io abito ad un quinto piano rialzato quindi è quasi impossibile vederlo da in mezzo alla strada perché ho la veranda che copre tutto l'interno del balcone (e comunque è la parte opposta dalla facciata anteriore del palazzo). L'edificio è del 1968 circa non è assolutamente un edificio con valenza storica ed architettonica.
La questione è che se vi è una, due o più persone non sono d'accordo, l'amministratore può' o non può darmi il benestare?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tu mi sembri una persona corretta.
Comunque nel mio condominio, un condomino rispettabilissimo ha ritenuto di sostituire una porta-finestra a 3 ante con una a due: il condominio non era favorevole, ma l'ha fatto lo stesso.... e così è rimasto.

Se non vai a toccare strutture portanti, in fondo vale la regola che il condominio può dettar legge solo sulle cose comuni-condominiali, ma non può esprimersi a casa altrui, salvo espressi vincoli da regolamento condominiale, che non credo in questo caso siano espliciti.
Il vero scoglio è l'autorizzazione comunale, per la modifica dei prospetti: quello condominiale secondo me è "quasi" un "falso problema".
A quale titolo è dovuto l'assenso di un intervento a casa tua?. Io conosco solo il tema estetica, che è molto labile, soggettivo, e di competenza del giudice....
Chi non è consenziente, citi la ragione giuridica sulal quale si basa il suo diniego.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto