Reato

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno a tutti, volevo chiedervi una vostra opinione sulla mia situazione. Ho acquistato un terreno edificabile con una baracca a confine che dista circa 40 cm, la baracca dopo aver chiesto ai vigili e al coune la regolarità della stessa, si è capito che è stata condonata circa nel 2005 e nel comune mi dicono che è stata regolarizzata sempre nel 2005 con un progetto. La mia domanda che faccio è semplice, si può condonare una baracca ad una distanza inferiore ai 5 metri dal confine e renderla regolare con un progetto presentato in comune? non è salvo diritto di terzi ? come ha fatto a rendere regolare una costruzione ad una distanza inferiore ai 5 metri? se io adesso costruico dovrei stare ad una distanza di 9.60 metri dal confine. Posso chiedere la demolizione ? il comune mi ha detto che defo fare una causa civile fra di noi.
IMG_3590.JPG
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Verifica cosa gli hanno realmente condonato ed impugna il permesso di costruire per lesione dei diritti terzi in riferimento alle distanze legali ed a quanto previsto dall'art. 32 comma 27 let.b) della legge 326/03, mediante azione legale.

Oppure procedi a richiesta di permesso di costruire ubicando il tuo fabbricato a distanza regolamentare predal confine così come previsto per il regolamento edilizio, cioè se devi sistaccarti mt 5, o 7,5 ecc.ecc posizionalo come tale, qualora avrai problemi al rilascio procedi come sopra.


Ciao salves
 

Reato

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie Salves, innanzitutto procederò con il comune e chiederò che mi facciano visionare il permesso di costruire ciao
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Verifica cosa gli hanno realmente condonato ed impugna il permesso di costruire per lesione dei diritti terzi in riferimento alle distanze legali ed a quanto previsto dall'art. 32 comma 27 let.b) della legge 326/03, mediante azione legale.

Oppure procedi a richiesta di permesso di costruire ubicando il tuo fabbricato a distanza regolamentare predal confine così come previsto per il regolamento edilizio, cioè se devi sistaccarti mt 5, o 7,5 ecc.ecc posizionalo come tale, qualora avrai problemi al rilascio procedi come sopra.


Ciao salves
Ma potrebbe anche lui attaccarsi al confine : costruzione adiacente ?
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
I titoli edilizi sono sempre rilasciati fatti salvi ed impregiudicati i diritti di terzi. Tu puoi quindi attivare una procedura civile per veder riconosciuti i tuoi diritti con riduzione in pristino stato (demolizione) del manufatto o pagamento del danno subito. Più interessante è invece l'istituto della forzosa comunione del muro " Quando il muro si trova a una distanza dal confine minore di metri 1,5 ovvero a distanza minore della metà di quella stabilita dai regolamenti local, il vicino può chiedere la comunione del muro (V. art. 874) soltanto allo scopo di fabbricare contro il muro stesso, pagando, oltre il valore della metà del muro, il valore del suolo da occupare con la nuova fabbrica, salvo che il proprietario preferisca estendere il suo muro sino al confine (V. artt. 877)" Anche nel regolmento comunale del tuo comune deve esserci tale norma ma se comunque non ci fosse vige ugualmente per effetto della gerarchia delle fonti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
" Quando il muro si trova a una distanza dal confine minore di metri 1,5 ovvero a distanza minore della metà di quella stabilita dai regolamenti local, il vicino può chiedere la comunione del muro (V. art. 874) soltanto allo scopo di fabbricare contro il muro stesso, pagando, oltre il valore della metà del muro, il valore del suolo da occupare con la nuova fabbrica, salvo che il proprietario preferisca estendere il suo muro sino al confine (V. artt. 877)"

Corretto quello che hai suggerito ma qui come si evince dalla foto non è un muro e/o un fabbricato ma un insieme di elementi che penso a mala pena si reggono da sole. Quindi Reato se intraprende tale soluzione dovrebbe in ogni caso osservare quanto suggerito nel tuo post e realzzare un manufatto con tutti i criteri delle norme di buona costruzione a sue spese è pagare pure la porzione di terreno non di sua proprietà procedendo a frazionamento ed acquisto per rendere il suo edificio commercializzabile i qualsiasi momento e con l'aggiunta che in questo muro prospiciente altra proprietà di non poter aprile vedute ma solo luci, quest'ultime poi andrebbero chiuse in caso di possibilità di edificare da parte del vicino.
Ma potrebbe anche lui attaccarsi al confine : costruzione adiacente ?

Si, ma rimarrebbe obbligato a non poter aprire vedute, ma solo luci, quest'ultime poi in qualsiasi momento verrebbero chiuse qualora il vicino abbia possibilità di edificare.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Si, ma rimarrebbe obbligato a non poter aprire vedute, ma solo luci, quest'ultime poi in qualsiasi momento verrebbero chiuse qualora il vicino abbia possibilità di edificare.

Ciao salves[/quote]
Ti ringrazio della tua spiegazione, che è di mio interesse personale con il mio vicino.
Il Comune è un importante città del sud.
Nel regolamento di quel comune io leggo che la distanza dovrebbe essee 5 metri dal confine. Il codice civile parla invece di questo muro al confine.

Il vicino ha costruito villa che prima dista va almeno3 metri dal confine che era costituito da paletti in legno e filo spinato. Poi ora, vedo attraverso google map, che costruilo cun prolungamento laterale tipo di due piani arrivando al confine con la costruzione, non so se invade almneo con mezzo muro. Vi è una terrazz sopra che aperta veancje verso il nostro terreno, e che sembra chiusa solo con un grigliato in legno con rete metallica.
Si intuisce che il piano del vicino (mio parente) è di acquistare prima o poi il nostro terreno confinante e prolungre la sua villa. Io sto lottando con i denti che il nostro terreno venga deprezzato da queste "sevitù" e sono molto demoralizzato.
Vorei chiedere la conformità urbanistica della villa . E' una strada che serve a qualcosa ? Grazie ti sono grato.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vorei chiedere la conformità urbanistica della villa . E' una strada che serve a qualcosa ? Grazie ti sono grato.

Se l'intestazione del suolo è automaticamente della villa è solo del vicino la conformità può chiederla solo lui, invece se in comproprietà allora può agire anche solo uno dei comproprietari.

Se vuoi sapere sulla regolarità dell'edificio occorre che ti attivi a denunciare la costruzione alle autorità giudiziarie preposte.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
io sono compropritario dell'immobile confinante, e l'altro è arrivato fino al confine con me.
e probabilmente credo che la costrzuione non sia regolare : è competenza dei vigili urbani ?
 

Reato

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho provato achiedere all'avocato come risolvere il problema, mi dice che devo fare una causa civile e fin qui nessun problema, otterro come mi ha detto la possibilità di costruire in aderenza al muro della baracca che dista 40 cm . dal confine , quindi prima dovrò per forza acquistare i 40 cm. e poi potrò tramite giudice costruire in aderenza. Il problema è come si vede sulla planimetria in allegato (PRG) che il comune sulla scheda degli interventi mi dà una sagoma ben definita entro cui io dovrei costruire ( 16m x 12m ) e quindi non posso andare a costruire a confine altrimenti andrei fuori sagoma. Penso e credo che resta solo la soluzione della demolizione ma bisognerà convincere il giudice e in italia ....... 10 anni? io nel frattempo non posso costruire.
Immaginlle.jpg


P.S. cerchiato in verde mia proprietà, in rosso la baracca, le dimensioni 16x12 sono imposte dal comune ( centro storico )
 

Allegati

  • Immaginlle.jpg
    Immaginlle.jpg
    125,6 KB · Visite: 48

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto