doxo

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Bungiorno a tutti,
Un proprietario di un appartamento con giardino ha fatto un barbecue in muratura nel suo giardino, a 10 cm dalla ringhiera perimetrale e adiacente al muretto dove all'interno sono posti i contatori del gas.
C'è una legge che regola eventuali distanze dai contatori a fiamme libere (barbecue)?;
E' vero che in commercio esistono barbecue in pietra già fatti, ma se ne può costruire uno in giardino o l'amministratore è obbligato a farlo abbattere visto che si tratta di opere in muratura?

Grazie mille
Doxo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente avrai presto risposte da colleghi più esperti di me in merito, ma per quello che riguarda la vicinanza del barbecue ai contatori interpellerei i Vigili del Fuoco! :occhi_al_cielo:
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
be ci potrebbe essere almeno il danno temuto, cioé puoi denunciare la cosa o il comportamento che tu temi possa arrecare danno o pregiudizio a te, ai tuoi cari, o alla tua proprietá, a seconda dei casi. Ma a parlarci hai giá provato? Se con l'accordo non hai risolto niente secondo me non ti restano altre soluzioni bonarie..
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Per le costruzioni, anche arredi di giardino bisogna consultare il regolamento edilizio che di solito esonere determinate opere da qualunque procedura. Per la distanza come dice Maurizio è meglio sentire i VV.FF. o un perito, perchè vi sono certamente distanze da rispettare ma queste variano o possono non essere osservate se tra il contatore, tubo o altro dell'impianto e la sorgente di potenziale pericolo si frappone una struttura muraria con determinate caratteristiche di costruzione per materiali e spessori.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A parte che l'amministratore non è il dominus del condominio, ti sconsiglio di richiedere una visita dei vigili del fuoco perché se vengono controllano TUTTO il condominio e qualche infrazione si trova sempre...

Se sei alla ricerca di appigli per far togliere il bbq al vicino, (guerra fra vicini, fatti vostri) ti do qualche spunto:

Innanzitutto: metano o GPL?

C'è una legge che regoli eventuali distanze dai contatori?
No, non c'é, perché ci dovrebbe essere?
L'impianto *se realizzato a norma* é già predisposto per scongiurare eventuali pericoli dovuti a fughe di gas.

Diversamente, può il tuo vicino costruire in aderenza a quello che dici essere il muro di confine?
Dipende da:
- il tuo regolamento edilizio Comunale, Consortile, Condominiale…
- Se dall'altra parte c'è una strada ecc

Ancora può il tuo vicino, costruire un bbq in muratura?
Dipende dal vs regolamento comunale, In ogni caso il fatto che venga costruito oppure comprato e messo lì non ha nessunissima importanza.

Ci sarebbe la questione dei fumi, consulta l'art 884cc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto