fraber

Membro Attivo
Professionista
ciao a tutti, sono Franca (fraber) e sono già intervenuta sul forum nelle varie discussioni legate al mutuo franchi svizzeri con Barclays. Per chi non lo sapesse ancora questo tipo di mutuo che Barclays promuoveva intorno al 2006-2007 è stato ritirato dalla banca stessa perchè si trattava di un prodotto INGANNEVOLE segnalato anche alla Banca d'Italia. Il meccanismo era il seguente: veniva proposto un mutuo in valuta franchi svizzeri, venduto dai broker come prodotto in euro (solo tra le righe vieniva citato il cambio valuta) che metteva in luce solo i vantaggi, quale un conto deposito dove venivano accreditati gli interessi tra la differenza libor ( indice svizzero) ed euribor( indice europeo). Quarda caso nessuno spiegava bene che tale prodotto aveva un grosso limite e cioè il RISCHIO CAMBIO. Nessun riferimento neppure sui riepiloghi che arrivano a fine anno dove indicano "residuo mutuo euro....." senza mai specificare il cambio in quel momento, in modo che almeno sorga spontanea la domanda. Visto che è un mutuo in franchi svizzeri, come mai i riepiloghi non citano MAI la conversione del tuo debito in franchi svizzeri? se non e' informazione ingannevole questa!!!! Io ad esempio ho stipulato un mutuo nel dicembre 2007 di 80mila euro ( perchè nessuna carta mi dice che in quel preciso momento ho contratto un mutuo anche di tot franchi svizzeri al cambio 1,689 ?????:disappunto:....) ed a fine settembre 2011, per chiusura anticipata, questo mutuo mi è costato quasi 140mila. Questo è devastante per chi come me vive del suo semplice lavoro ed ovviamente questo ha inciso sui miei progetti futuri, sulla mia salute etc etc... Allora mi sono fatta una domanda.. Ma E' giusto che BARCLAYS non paghi i danni economici, morali per tutte quelle persone che come me si sono ritrovate in questa situazione? Ovvio che è giusto ma per riuscire nell'intento dobbiamo UNIRCI, dobbiamo unire le nostre singole voci arrabbiate per far sentire forte la nostra indignazione!!! Io non voglio piu' solo lamentarmi, voglio passare alle denunce vere e proprie per cui, tramite questo forum che mi ha aiutata nei momenti piu' neri e bui di tutta questa faccenda( leggendo che non ero sola...mal comune mezzo gaudio??:confuso:) CHIEDO a tutti, sia professionisti che mi possano dire come procedere, che (soprattutto) a chi ha subito questa odissea di UNIRSI a me, di mandarmi la loro testimonianza di scrivermi alla mail fr******@live.it sono sicura che insieme possiamo farcela. abbiamo subito un inganno..sta a noi adesso reagire.
Vi aspetto numerosi. ciao Franca :stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione.
E' ora che le Banche paghino anche loro qualcosa, quando hanno preso in giro consumatori fiduciosi e all'oscuro dei perversi meccanismi della finanza...

In bocca al lupo e facci sapere se la tua iniziativa va avanti !

Silvana

P.S. In ogni caso, mi muoverei insieme alle Associazioni di Consumatori, che raggruppano buona parte dei "fiduciosi" di cui sopra....
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
grazie del Vs prezioso appoggio. Vi terro' informati e per la causa (ho gia avvisato il mio avvocato di tenesi pronta) vedremo come agire. Oggi ho scritto una mail ( copia incolla di quanto scritto nel forum) chiedendo al mio avvocato di tenersi pronta, e per conoscenza la stessa mail l'ho inviata alla banca di Italia-a Barclays uff.legale-ufficio reclami-ufficio clienti-alla guardia di finanza di Milano e Vicenza-alla Procura di Milano-a...striscia la notizia. Spero che chi vorrà sentirsi tutelato si faccia sentire. Bisognerebbe pubblicizzarlo di piu' anche su questo forum ma non so bene come fare!!!! ciao Franca (agguerrita piu' che mai!!) Ci ho rimesso talmente tanto che ora non mi posso piu' permettere di acquistare una casa senza indebitarmi di nuovo!!! e mi sono venuti perfino i calcoli alla cistifelia che mi causano coliche su coliche per il nervoso :triste: !!! e mi devo pure operare!!! eh no!! proprio non ci sto. bisogna fare qualcosa e subito. Anche l'anti trust dovrebbe intervenire. ciao :stretta_di_mano:
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
HO scritto anche a "mi manda Rai 3" Non lasciatemi da sola..scrivetemi. ciao

Pubblicità ingannevole del mutuo ed ora chi come me ha chisto l'estinzione anticipata deve pagare anche il 50% in piu' di quanto ottenuto. Nel forum "immobilio.it" sto cercando di raccogliere tutte le denuncie di quelli che come me sono stati fregati da Barclays con questo prodotto, tra l'altro gia segnalato alla Banca di Italia e ...guardacaso...ritirato dalla stessa Barclays. Ho molto altro da raccontarVi. Vi prego non lasciate cadere questo problema che ha messo sul lastrico un sacco di persone "normali" come me, persone oneste che vivono del loro lavoro.Aspetto fiduciosa per raccontarVi tutto nel dettaglio. ci conto!!! ciao Franca
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Ho letto con interesse quanto hai scritto. In linea di massima posso anche darti ragione, ma mi sento di fare un'osservazione, perchè quando vi hanno proposto quel tipo di mutuo non vi siete chiesti perchè era molto più conveniente di quelli tradizionali offerti dalle altre banche?. Mi pare che ci troviamo in una situazione simile a chi ha acquistato obbligazioni, Cirio, Parmalat ecc. o caso meno conosciuto Allied Irish Bank che ha rimborsato un prestito ad 1 cent x ogni 1.000 euro. Tutti coloro che hanno acquistato questi titoli l'hanno fatto basandosi sul tasso di interesse che era nettamente maggiore ad esempio dei BTP, in alcuni casi i rendimenti a parità di scadenza erano anche il doppio o anche di più, perchè nessuno si è chiesto alla sottoscrizione perchè c'era questa differenza di rendimenti? Da noi si dice che all'uccello ingordo scoppia il gozzo. Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma tra coloro i quali sono invischiati in questi casi sicuramente molti hanno colpe che ora vogliono scaricare su altri. Per chiarire il mio pensiero mi spiego con un esempio, dvoe vivo c'era una cooperativa di costruzioni (ora fallita) che all'inizio degli anni 2000 prometteva interessi anche dell'8% sui libretti di risparmio, in quel periodo prendere un mutuo a tasso variabile costa circa il 4,5%, la domanda che ponevo ai miei clienti era: perchè vi devono pagare l'8% quando possono pagare la metà se vanno in banca? La risposta era semplice in banca non glieli davano e così nel 2003 è fallita vacendo evaporare i risparmi di centinaia di famiglie, tra cui quella di un amico che aveva depositato i soldi su un libretto perchè a breve avrebbe acquistato la casa del figlio, che poi ha preso con un mutuo perchè i soldi non c'erano più.
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
se la guardiamo dal tuo punto di vista puoi avere anche ragione, purtroppo nel mio caso, anzi nel nostro ho capito solamente una cosa, e cio' che esiste la trasparenza bancaria e l'informativa che nel caso specifico è venuta a mancare totalmente. E poi a me non hanno regalato proprio un bel niente, visto le spese pagate, lo spread e l'ipoteca sulla casa. Non ci sto proprio ad essere paragonata a chi ha voluto riempirsi "il gozzo" anzi a dirla tutta ho dovuto perfino contrattare con il broker perchè i tassi mi sembravano perfino troppo alti. E poi ricorda che la gente comune come noi non è che se ne intenda poi molto e quindi, in questo caso cìè stata la malafede nel proporre un prodotto ingannevole, peraltro ritirato dalla stessa banca!!! Oppure secondo te dobbiamo solo stare zitti e prenderci da "ingordi" ? non non ci sto!!!! ho pagato a caro prezzo e proprio non mi va giu!!!! e poi i casi che citi tipo parmalat, bond argentini etc...mi risulta che le banche hanno dovuto rimborsare i cittadini, che denunciando il sopruso si sono visti riconoscere il danno subito. Altra cosa se io mi rivolgo ad un privato oppure ad una finanziaria poco seria!!! NOI ci siamo rivolti ad una banca che non ha tutelato i propri clienti.:triste:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La banca come qualsiasi altra azienda tutela i propri interessi e non quelli dei clienti. Purtroppo in Italia siamo ancora convinti che il dipendente bancario o l'agente di assicurazioni facciano i consulenti, invece sono dei meri collocatori di prodotti. Per quanto riguarda i Bond Argetina, Parmalat, Cirio, Giacomelli ecc., è vero che le banche molto spesso vengono condannate a pagare, ma perchè non sono in grado di dimostrare di aver rispettato i regolamenti (manca la documentazione o è stata compilata in modo errato) e non perchè i giudici siano i paladini dei deboli e degli oppressi. Mi togli una curiosità perchè avete scelto quel mutuo e non un altro?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi ricordo i vecchi muti in ECU o in Yen:disappunto::disappunto:...Fraber devo dirti che allora molti li facevano ingolositi da tassi decisamente piu' bassi dei nostri italici, e anche se messi al corrente del rischio cambio ( lo facevo personalmente ) continuavano comunque.
Sono paragobili a quelle persone che hanno fatto mutui al 120% due anni fa con tassi nell'ordine del 2%, ma con rapporti rata/reddito al limite, si troveranno obbligatoriamente in seria difficolta' quando i mutui torneranno a livelli standard...purtroppo!!!
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
perchè all'epoca volevo rifinanziare il mio mutuo con Woolwich, divorziata con due figli, mi sono ritrovata senza lavoro....ho chiamato la banca per chiedere una sospensione delle rate oppure la rinegoziazione ed è arrivato da me l'avvoltoio che mi ha poprosto la chiusura e il nuovo mutuo con rate piu basse illustrandomi solo i benefici senza mai parlarmi del rischio cambio. Secondo te quale altra banca mi avrebbe concesso un mutuo? SODDISFATTO???:triste:

Aggiunto dopo 4 minuti...

E COMUNQUE perfino il notaio all'epoca mi aveva detto che il contratto era molto "macchiavellico" e che ci capiva poco pefino lui...ma io non avevo scelta!!mi sembrava l'unica percorribile...ovvio che l'ignoranza non è ammessa per legge ma le banche hanno L'OBBLIGO di informare correttamente i propri clienti. Se la mia voce servirà a salvare almeno qualcun altro io continuo, nonostante le critiche e le accuse che muovete e che seppur giuste, non possono far tacere la mia voce di "povera" cittadina onesta che si è vista umiliata da quanto successo!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto