1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Un report periodico dell’Osservatorio Mercato Immobiliare della locale Agenzia del Territorio sostiene che il mercato immobiliare barese e pugliese stia attraversando una difficile congiuntura negativa, contraddistinta da tempi sempre più lunghi per la conclusione delle transazioni, e prezzi che - nonostante l’altalenante domanda - faticano a decrescere.
    Una situazione complicata, nella quale non si riesce a prevedere con precisione una via d’uscita.In particolar modo, la contrazione delle operazioni di compravendita immobiliare a Bari sarebbe stata di poco inferiore del 16%.
    Tra le zone più gettonate nel capoluogo pugliese, vi sarebbe la zona del Policlinico (con 442 compravendite), seguita da Libertà (387) e l’area di Poggiofranco (317).

2. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Credo Manlio che cio' che sta succedendo a Bari, purtroppo si stia verificando in tutta Italia, dove un po' meno dove un po' di piu'.
    Speriamo solo che si riparta, ma senza speculazioni a partire dalle banche che come sai, stanno riprendendo a fare i mutui , ma solo per vendere assicurazioni vita ed altre connesse.
    Per cui un mutuo che potrebbe incentivare l'acquisto ai tassi attuali, torna ai vecchi tassi se non ancora di piu'.
    Ricordo che a noi agenti vietarono di fare altri lavori , onde poter esercitare la professione (la famosa Incompatiblita'), ma alle banche quando le renderanno incompatibili a varie cose che si sono arrogate il diritto di fare?
    Cordialmente
    Noel

3. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ... e le associazioni stanno a guardare!!

4. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Purtroppo e' cosi' Osammot.
    In tutti questi anni di Associazione , mai sono stato chiaqmato ad una , offensiva contro le banche.
    Anzi , l'aasociazione ci manda la loro pubblicita', ma del resto sapete tutti che loro percepiscono dalle banche un grosso contributo, per quest5o non sono piu' libere di combatterle o sostituirle.
    Ne sono divenute succubi9.
    Per questo io spero che IMMOBILIO resti un canale libero, sul quale poter edificare qualkosa.
    Anche se andando avanti, perdo un po' di speranza.
    Comunque dai mettiamocela tutta almeno nel pensiero.
    Buon lavoro
    Noel

5. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Perchè Noel? Parliamone. Cosa ti sembra che "stia peggiorando su immobilio"? :shock:

6. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non parlo di IMMOBILIO come entita', ma di noi fruitori, che si parliamo siamo disponibili, ma poi non ci muoviamo.
    A volte mi sembra come la chat, dove incontravi qualkuno con il quale dialogare, magari anche seriamente a volte, per costruire un rapporto di stima e perche' no anche amicizia virtuale e solidarieta' rele.
    Anche li nel pikkolo siamo riusciti afare qualkosa, con un po' di buona volonta'.
    Catene verso le banche per ottenere solidarieta' per qualkuno.
    Quando si prospettava la cosa vedevi una gara a partecipare.
    Qui a me pare che ancora non siamo pronti a muoverci, ripeto con piccole cose, so che ci vuole tempo per fare, a dire e' facilissimo, ma credo che se non si fa' èpoi ci si stanca anche del parlare.
    E piano piano si fa' come nelle chat, chi va e chi viene , ma di solidarieta' piano piano non se ne parla piu', perche' c'e' un ricambio continuo di persone, che se non trovano un movimento da seguire, paino piano si appiattiscono verso il basso, e lo sprone che doveva dare la novita' si perde.
    Comunque capisco pure che il momento e' duro per tutti noi, non e' facile combattere o innovare in momenti simili, anche se credo che nei momenti difficili esca il vero noi di dentro.
    Impariamo a leggfre meglio le cose e desideriamo veramente il cambiamento, che magari prima nel benessere non ci interessava piu' di tanto era bene cosi' , anche se questo fermarsi a crogiolarsi , ci ha portato a non vedere piu' la verita'.
    Comunque passera' il momento di empasse, almeno per me, speranmdo come detto che si riesca a fare, oltre che all'esprimere a parole.
    Comunque come sempre parlo troppo
    Cordialemnte a tutti buona domenica
    Noel

7. il Custode

Sicuramente è come dici. Ma qui è come fare una community di cani randagi per fare del bene (perdonatemi il paragone ingrato). Intendo dire che la categoria degli agenti immobiliari, da sempre muta, diffidente, introversa, bugiarda con se stessa, disciolta nelle associazioni strutturate solo nel management si trova a dialogare e questo è un bene. E' vero che per i risultati bisognerà attendere, del resto la base di partenza è questa.

Lo sa bene chi ha fatto associazionismo in questi ultimi 20 anni come te.

La positività e l'azione saranno "reazioni" spontanee se tutti noi sapremo alimentare questo movimento gratuito e indipendente. Forza!
    Qui molto si è fatto anche se è ancora pochissimo. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare no?
    Il bello che qui il rischio che qualcuno si sieda in poltrona, in una poltrona più comoda e grande delle altre, non esiste. Al limite si parla di sedie scomode con le puntine che ti pizzicano il didietro :risata:

8. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Noel concordo con te, ma come hai detto è difficilissimo pensare che altri mettano a posto le cose e fanno sparire tutto il marcio che esiste in giro. Chi sta meglio di te non pensa al tuo, MA ESCLUSIVAMENTE AL SUO FABBISOGNO.
    E' quella gente che fa il bello ed il cattivo tempo, fa finta di interessarsi ai problemi d'altri solo per dare fumo negli occhi, oppure se ne interessa marginalmente o non se ne interessa affatto; in tal modo il fegato è sempre a posto, a differenza nostrache, appena mettiamo la mano sulla serranda, sono già andati via cinquanta euro: valli a guadagnare!!!!!!!!!!!
    Ti racconto questo piccolo aneddoto in dialetto barese, con traduzione finale:
    amar a ci casca 'uai e cerc aiut "Povero a chi cade in sventura(guai) e chiede aiuto" :rabbia:

9. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Certamente Angelo detto il Custode.
    Concordo pèienamente con cio' che hai espresso, anche in merito alle sedie, l'importante esara' non comperare mai poltrone, sulle quali ovviamente si finisce con il poltrire.
    Io vado avanti sempre
    A tirarmi indietro sono sempre l'ultimo.
    Cordialmente Noel
    E di nuovo grazie per cio' che fai, anche il solo essere qui attento a cio' che diciamo.
    E ad incoraggiarti ed incoraggiarci per andare avanti.
    Io ci sono.

10. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' vero. Il Custode è sempre presente, su tutti fronti: è una sola persona oppure ha il dono dell'ubiquità??
    Domani leggerò risposta perchè adesso è quasi ora di chiudere l'agenzia e sono andati via altri cinquanta euro :triste:
    Speriamo non sia sempre così!! :sorrisone:

11. il Custode

:triste: magari... :triste:

12. Loredana Paglialunga

Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Qui nella costa ionica del Salento tra Gallipoli e Porto Cesareo, le compravendite sinceramente non hanno subito un calo, si sono mantenute stabili, la cosa strana è che i costruttori stanno edificando comunque l'impossibile, di fatto falsando il mercato che a fronte di un offerta infinita vi é una una richiesta di gran lunga inferiore, altra cosa strana è che di fronte a questo scenario sopra descritto i prezzi non accennano a calare.

Per @Noelferra: Pure io ho notato una cosa: molte persone dell'inizio di Immobilio sono sparite, e pure erano motivate, onnipresenti (spero si scriva così) e spendevano molte ore dietro il monitor per rispondere e dare consigli a semplici utenti e colleghi AI, sarà per stanchezza mentale, perché magari non hanno più tempo ecc ecc, Il CUSTODE però c'è sempre a spronarci a dispensare consigliare suggerimenti, ammonizioni e tanto altro, quindi prendiamo tutti esempio da lui, tanto quello che ci sta rimettendo soldi e tempo senza niente chiedere a nessuno è lui, quindi........... Un saluto Loredana.

13. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Certo Lory
    E' vero io vorrei solo dare un imput di movimento, in quanto se non si fa qualkosa di semplice ma concreto a cui tutti o quasi partecipino, piano piano il fuoco come si e' acceso si spenge.
    Io dedico un po' del mio tempo ad immobilio giornalmente, chiaramente lo posso fare, ma se poi le cose restano cosi' per due tre mesi quattro, piano piano rallentero' sino a lasciare il posto ad altri, conoscendo me stesso chiaramente.
    In quanto tutto cio' che appare come nuovo ci entusiasna e ci appassiona, ma poi la passione decade e l'entusiasmo idem, se non c'e' ogni tanto una novita' ad attizzare il fuoco.
    Vedi credo che anche nell'Amore sia cosi'.
    Prova a pensarlo, se non si ravviva giornalmente quel fuoco anche se e' stato travolgente, pian pianino si spenge.
    A noi tutti non solo al nostro Custode sta a tenere accesa questa fiamma, ma seguito a chiedere la partecipazione di tutti ad inventare anche una semplice azione condiviibile da tutti che, ci faccia sentire uniti.
    In un altro post dicevo ad esempio: vogliamo inviare una e-mail contro una banca che non fa mutui?
    Ne veniamo a conoscenza attrraverso la denunzia di uno o piu' colleghi e poi via, sembra una stupida cosa, ma non fa altro che farci sentire utili qui, utili a noi stessi , agli altri e soprattutto uniti.
    Vogliamo fare un cartello da affiggere alle nostre case in vendita con la sigla IMMOBILIO e la nostra azienda o nome sotto, sparse per tutta Italia, quando la leggeremmo, sara' non solo un piacere , ma qualkosa che ci faraì' sentire uniti.
    Anche le nostre associazioni nacquero con l'entusiasmo di noi tutti agenti immobiliari , che credevamo di lottare per essere riconbosciuti e soprattutto rivalutati dagli utenti, ma poi piano0 piano si sono trasformate in che cosa? Posti di potere scollegati completamente dalla base, per questo oggi piano piano andranno scemando, forse loro piano piano riescono ad inventare vqualkosa per tenerci insieme, ma saranno solo cose esteriori,(catasto, assicurazioni,aggiornameti convenzioni), cose che ogni associato vivra' da solo senza partecipazione alla vita dell'associazione.
    Forse parlo sempre troppo.
    Comunque io ci sono .
    Grazie e cordialmente
    Noel

14. Loredana Paglialunga

Agente Immobiliare
    Sai Noel però nella vita agire di impulso o troppo frettolosamente porta ad azioni o decisioni sbagliate, non si può cambiare in modo, il nostro mondo lavorativo in un mese o in un anno, bisogna essere tenaci e caparbi.
    Comunque vedremo nel futuro molto prossimo cosa la STAFF di immobilio ha intensione di fare, una volta cera la lista delle cose da fare........................... dobbiamo chiedere al buon Custode cosa bolle in pentola, chi meglio di lui ci può aggiornare in merito?!?!!? Loredana.

15. il Custode

Cosa da fare? Decine.
    Convenzioni, gruppi di acquisto, miglioramento di ioCollaboro, manifesto abusivi della community, istituire un centro di raccolta delle segnalazioni sull'abusivismo, una guida pratica all'antiriclaggio, un'altra convention per l'anno prossimo, una guida per i privati su cosa può e non può fare l'agenzia immobiliare durante una compravendita e tanti altri.

Ci vogliono entusiasmo, voglia di fare, una manciata di soldi e soprattutto la volontà di fare. Non posso fare tutto da solo e sopravvivere.

16. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Penso che qualcosa faremo, bisogna capire come, o sbaglio?

17. il Custode

Più che "come" è "quando" :risata:
    Si potrebbero organizzare dei gruppi di lavoro che nelle settimane si coordinano per svolgere degli incarichi nei tempi "buchi" (sperando che ce ne siano meno possibile ovviamente).

Io da solo ragazzi non ce la fo... O meglio ci metto dei mesi e non delle settimane.

18. Loredana Paglialunga

Agente Immobiliare
    Bene possiamo incominciare a stabilire le linee guida sugli argomenti da trattare, che ne dite?

19. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ok io ci sono.
    Noel

20. il Custode

Ok vi prendo in parola... Apro un topic apposito ci vediamo li ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina