1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Luciana SGL

    Luciana SGL Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno
    Abito in una casa a schiera di proprietà da 30 anni. Da un anno circa, l'edificio che confina col mio giardino dietro è stato adibito a sala slot. La situazione è questa: ho un giardino di 6m2x6m2, il mio living room all'aperto su cui si affaccia la sala da pranzo. Il muretto di confine, con rete metallica, separa il mio giardino dal cortile dietro della sala slot. Fino a qui, nessun problema. La sala ha l'ingresso sulla facciata opposta, perciò tutto sarebbe tranquillo se non fosse x un grosso depuratore d'aria posizionato a 3 mq dal mio muretto. Rimane acceso dalle 9.30 del mattino fino alle 2 di notte. Siamo in 3 villette a schiera, abbiamo chiesto dapprima di spostarlo sul lato del loro edificio, poi di isolarlo. Niente. Diciamo chiaro che il proprietario se ne frega. Abbiamo fatto un esposto in comune, ma dicono che non sia irregolare. Mi sembra incredibile che dopo 30 anni di tranquillità debbo sopportare questo peggioramento della qualità della vita e sia tutto regolare. Vorrei sapere se posso innalzare una barriera antirumore sul muretto divisorio delle due proprietà e a che altezza posso arrivare. Io vorrei arrivare a far spostare il depuratore, in realtà, xché dopo tanti anni trovarmi a dover affrontare spese ulteriori alla solita manutenzione della casa mi sembra un paradosso. Chiedo un consiglio /opinione. Grazie. Luciana
     
  2. acustico

    acustico Membro Attivo

    Altro Professionista
    buongiorno, mi spiace leggere solo ora questo suo post, e spero la faccenda si sia già sanata. in caso contrario segnalo, prima che vi facciate carico di erigere una barriera, che sarebbe opportuno capire se l'insediamento della sala slot sia stato anticipato da una valutazione previsionale di impatto acustico. Operazione dovuta su tutto il territorio nazionale. Ulteriormente segnalo che, come privati impattati da una attività commerciale, avete titolo di richiedere un sopralluogo con rilievo fonometrico all'unità locale di ARPA, che verrà a verificare la conformità dell'impatto acustico in rapporto ai limiti assoluti e differenziali previsti dalla legge su tutto il territorio nazionale.
     
    A ab.qualcosa e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi