dennyitaly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi trovo nella situazione di dover consigliare un cliente su un problema legato alla privacy. Cercando di sintetizzare il problema. I vecchi proprietari di un casale hanno ben pensato di dividere l'immobile non cielo terra ma separando il piano terra dal piano primo. Per circa un ventennio il cliente che ha sempre abitato al piano terra non ha avuto mai vicini "al piano di sopra" Oggi con l'imminente ingresso di vicini la sua privacy è letteralmente azzerata. La richiesta del cliente è quella di sapere se puo installare barriere privacy che impediscano la vista sul piano terreno quindi posizionare a 3 metri della finestra del piano primo delle barriere privacy che impediscano non l'affaccio dalla finestra ma la vista sul suo giardino di proprieta. Ho cercato qualche informazione sul web ma nessuna traccia di un qualche regolamento riferito ad una problematica del genere... la barriera verrebbe installata ovviamente sul tetto che risulta di sua proprieta a 3 metri di distanza dalla finestra del vicino. Voi che ne pensate ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la barriera verrebbe installata ovviamente sul tetto che risulta di sua proprieta
Onestamente non riesco a capire come delle barriere installate sul tetto possano impedire la vista dal primo piano verso il giardino al piano terra.
Comunque tendo ad escludere che possa limitare la vista di cui attualmente godono le finestre del piano superiore.
Anche se sono passati vent’anni senza vicini, prima o poi sapeva che sarebbe potuto succedere, si presume.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per restare da solo poteva comprare il resto del casale. È stato fortunato per 20anni, quella è l’eccezione non la regola.

c’è poco da proporre….
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi trovo nella situazione di dover consigliare un cliente su un problema legato alla privacy. Cercando di sintetizzare il problema. I vecchi proprietari di un casale hanno ben pensato di dividere l'immobile non cielo terra ma separando il piano terra dal piano primo. Per circa un ventennio il cliente che ha sempre abitato al piano terra non ha avuto mai vicini "al piano di sopra" Oggi con l'imminente ingresso di vicini la sua privacy è letteralmente azzerata. La richiesta del cliente è quella di sapere se puo installare barriere privacy che impediscano la vista sul piano terreno quindi posizionare a 3 metri della finestra del piano primo delle barriere privacy che impediscano non l'affaccio dalla finestra ma la vista sul suo giardino di proprieta. Ho cercato qualche informazione sul web ma nessuna traccia di un qualche regolamento riferito ad una problematica del genere... la barriera verrebbe installata ovviamente sul tetto che risulta di sua proprieta a 3 metri di distanza dalla finestra del vicino. Voi che ne pensate ?
Credo sia una richiesta insolita, anche se nessuno ha mai vissuto al primo piano lui sa che esiste un primo piano, sa che il giardino è visibile dal primo piano e pertanto che prima o dopo qualcuno avrebbe vissuto li, quindi al massimo potrà installare dei gazebo o simili, non può sicuramente imporre barrire all'immobile del piano di sopra che ha affacci legittimi e può preservarli integralmente. Pertanto credo che qualsiasi installazione può farla nella propria proprietà nei limiti della legge.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
se per tetto intendi il soffitto dell'appartamento al piano terra, l'altezza limite sarà dettata dal marcapiano (se esistente).
In generale l'altezza massima delle barriere (artificiali o naturali) è limitata a 3 metri salvo maggiori restrizioni da parte dei vari enti locali.

é più probabile che il tuo cliente possa realizzare uno di questi: gazebo, schermatura solare, pergolato, tettoia (o qualcosa di affine). Ovviamente van seguiti i regolamenti Comunali e restando ben attenti a non ricadere nell'illecito di cui all'art. 833 del c.c. (atti emulativi) come mi è sembrato potesse capitare con la proposta della barriera a 3 metri dalla finestra.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto