pook

Nuovo Iscritto
Salve, ho visto sul sito di un'agenzia un trilocale nuovo in un appartamento allora ho deciso di contattarli telefonicamente fissando un appuntamento dando il mio cognome il mio numero telefonico casa e cellulare. Poi ho scoperto che mio cugino fa l'amministratore in questo appartamento dicendomi che oltre a quel trilocale ce ne sono altri ancora liberi allora ho disdetto l'appuntamento con l'agenzia e tramite mio cugino ho preso appuntamento direttamente con il geometra. Se alla fine decido di compare, l'agenzia può pretendere qualcosa? sul sito dell'agenzia non c'è la via dell'appartamento solo il paese e la foto ed è descritto solo un trilocale e non c'è scritto di altri trilocali liberi. L'agenzia non ha l'esclusiva questo è quello che mi ha detto il costruttore.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
bhe', almeno avresti dovuto fare la visita con l'agente per poi quest'ultimo pretendere la provvigione.
Sai, chiunque avrebbe potuto telefonare al tuo posto spacciandoti per te.
Credo di no, avresti dovuto firmare un foglio visita, andare sul posto etc etc..........................
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho visto sul sito di un'agenzia un trilocale nuovo in un appartamento allora ho deciso di contattarli telefonicamente fissando un appuntamento dando il mio cognome il mio numero telefonico casa e cellulare. Poi ho scoperto che mio cugino fa l'amministratore in questo appartamento dicendomi che oltre a quel trilocale ce ne sono altri ancora liberi allora ho disdetto l'appuntamento con l'agenzia e tramite mio cugino ho preso appuntamento direttamente con il geometra. Se alla fine decido di compare, l'agenzia può pretendere qualcosa? sul sito dell'agenzia non c'è la via dell'appartamento solo il paese e la foto ed è descritto solo un trilocale e non c'è scritto di altri trilocali liberi. L'agenzia non ha l'esclusiva questo è quello che mi ha detto il costruttore.

L'agenzia ha la prova della telefonata (coi tabulati) e potrebbe chiederti la provvigione.
Il fatto che non abbia un'esclusiva è totalmente irrilevante.
Domanda: se tu non avessi visto l'annuncio dell'agenzia col successivo contatto saresti venuto a conoscenza di quell'immobile?
 

pook

Nuovo Iscritto
L'agenzia ha la prova della telefonata (coi tabulati) e potrebbe chiederti la provvigione.
Il fatto che non abbia un'esclusiva è totalmente irrilevante.
Domanda: se tu non avessi visto l'annuncio dell'agenzia col successivo contatto saresti venuto a conoscenza di quell'immobile?
Se non avessi visto l'annuncio non avrei chiamato l'agenzia. Quale successivo contatto?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma come fa l'agenzia a provare che e' stato proprio lui a telefonare e non qualcuno che sapendo del suo interesse ha fatto la telefonata al posto suo???
I tabulati delle telefonate???? mah
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quale successivo contatto?

La telefonata.........

Io ho fatto un'altra domanda: se tu non avessi visto l'annuncio dell'agenzia saresti arrivato a QUELL'immobile?

Aggiunto dopo 1 :

Ma come fa l'agenzia a provare che e' stato proprio lui a telefonare e non qualcuno che sapendo del suo interesse ha fatto la telefonata al posto suo???
I tabulati delle telefonate???? mah

I tabulati sono una delle prove piu usate.
 

enrikon

Membro Senior
Domanda: se tu non avessi visto l'annuncio dell'agenzia col successivo contatto saresti venuto a conoscenza di quell'immobile?

Da come la racconta sembrerebbe di sì.
Se l'agenzia non ha dato nessuna informazione sull'ubicazione dell'immobile e - casualmente - il cliente (dopo aver fissato l'appuntamento per la visita ma prima di andarlo effettivamente a vedere) ha visionato l'appartamento col cugino amministratore di condominio, riconoscendolo - poi - dalle foto dell'interno; ...beh, direi che l'agenzia abbia poco da pretendere.

Sempre che le cose siano andate effettivamente così :occhi_al_cielo:
 

pook

Nuovo Iscritto
Ma come fa l'agenzia a provare che e' stato proprio lui a telefonare e non qualcuno che sapendo del suo interesse ha fatto la telefonata al posto suo???
I tabulati delle telefonate???? mah

Magari vedendo il mio numero di telefono ma potrebbe essere violazione di privacy. non sanno nemmeno il mio nome. Io ti do ragione ma non conosco la legge a riguardo

Aggiunto dopo 2 minuti :

La telefonata.........

Io ho fatto un'altra domanda: se tu non avessi visto l'annuncio dell'agenzia saresti arrivato a QUELL'immobile?

Si mio cugino mi avrebbe avvertito dato che tempo fa gli chiesi di informarmi se c'erano appartamenti disponibili. Tutto è andato come ho descritto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari vedendo il mio numero di telefono ma potrebbe essere violazione di privacy. non sanno nemmeno il mio nome. Io ti do ragione ma non conosco la legge a riguardo

Hai scritto nel primo post che hai dato cognome e numeri di telefono. Se fai una causa si vanno a vedere i tabulati e non c'è nessuna violazione di privacy- I tabulati oltretutto hanno le ultime cifre nascoste proprio per quello inizialmente....
La legge dice che il mediatore ha diritto alla provvigione se l'affare si conclude per effetto del suo intervento. Solo tu sai se l'opera dell'agenzia è stata determinante o meno... :stretta_di_mano:
 

enrikon

Membro Senior
Scusa Pook, ma quando hai preso l'appuntamento con l'agenzia questa ti ha indicato l'ubicazione dell'appartamento? O comunque ti ha dato una qualsiasi altra informazione atta ad identificarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto