Mdr80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

l’AE mi ha inviato un avviso in cui mi comunica che ho perso i benefici prima casa su una casa al grezzo ricevuta in donazione nel 2015. Effettivamente non ho terminato i lavori e quindi devo pagare le imposte aggiuntive.

a distanza di 5 anni dal rogito però ho chiesto un mutuo prima casa (non ho altre proprietà se non questa). L’AE mi dice che non potevo chiederlo come prima casa in quanto venuti meno i benefici prima casa.
È proprio così?
Cioè io non ho più diritto a nessun beneficio sull’unica casa che sto completando?

grazie per le risposte.
Matteo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avresti perlomeno dovuto trasferire la residenza nel Comune dell’immobile, entro un anno .
Ora dovrai pagare la differenza di imposte, e temo che anche il mutuo sarà un problema
 

Mdr80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca. Io risiedo da sempre nello stesso comune...
Loro mi contestano che decadono per via dei loro tempi di accertamento, cioè 3 anni.
 

Mdr80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, l’avevo visto anche io. Il problema è che in giurisprudenza ci sono pochissimi casi a favore. Io pagherò la differenza, ma non ho idea di come inquadrare ora la mia unica casa. Perdo i benefici prima casa ma se domani la vendessi per comprarne una nuova? Ne avrei diritto? Davvero una situazione complessa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Loro mi contestano che decadono per via dei loro tempi di accertamento, cioè 3 anni.
Quindi temono che la casa finita sia accatastata in A/8; ma secondo il tuo tecnico, quale categoria catastale avrà , in base alle caratteristiche ?
Perdo i benefici prima casa ma se domani la vendessi per comprarne una nuova?
Se andrai a viverci sarà la tua abitazione principale, quindi esente da IMU, a meno che sia A/1, A/8 o A/9.
E in futuro non potrai comprare una casa con i benefici nello stesso Comune, ma in altro Comune si.
 

Mdr80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi temono che la casa finita sia accatastata in A/8; ma secondo il tuo tecnico, quale categoria catastale avrà , in base alle caratteristiche ?

Se andrai a viverci sarà la tua abitazione principale, quindi esente da IMU, a meno che sia A/1, A/8 o A/9.
E in futuro non potrai comprare una casa con i benefici nello stesso Comune, ma in altro Comune si.

esatto, questo è il pretesto alla base della circolare. Ad ogni modo io mi ero impegnato a terminarla in 3 anni. Cosa che per sopravvenuti motivi non ho potuto fare. Ma mi domando perché potrebbero venire a contestare un mutuo prima casa stipulato 5 anni dopo il rogito, quando potranno verificare a tutti gli effetti non si tratti di casa di lusso, dato che fra pochi mesi sarà ultimata e accatastata definitivamente.

grazie Francesca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto