bettirob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti
Mi trovo a dovermi trasferire piuttosto rapidamente lontano da dove abito. Ho messo in vendita la casa ma dubito di venderla nel tempo che mi resta prima del trasferimento. Volevo comprare subito comunque dove mi trasferisco evitando soluzioni transitorie tipo affitto ma mi sono accorto (o perlomeno credo) che così facendo non avrò i benefici per la prima casa anche se lo sarà realmente. Ho interpretato bene? Bisogna comunque vendre prima e poi comprare per avere i benefici fiscali ?
Grazie se qualcuno di voi può rispondermi.
Roberto Bettini
 

bettirob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si la prima casa ha avuto i benefici. Non so perchè ma credevo ci potesse essere un anno di margine fra vendita e acquisto ma evidentemente mi sbagliavo....
 

bettirob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perfetto . Avevo invertito il senso del tempo... Siete stati gentilissimi anche se mi avete confermato che dovrò pagare un sacco di tasse in più.....:triste:
Roberto
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roberto, l'unica strada che posso consigliarti è questa:
se trovi l'immobile che ti interessa fai un preliminare (compromesso) in cui pattuisci delle CAPARRE CONFIRMATORIE a scadenza mensile da versare al venditore, in cambio lui ti darà le chiavi e pattuirete di andare in atto entro TOT mesi. In atto darai la somma a saldo delle caparre e diventerai proprietario.
Questo è utile per:
- darti qualche mese prezioso per vendere e nel mentre essere già nell'immobile che hai scelto
- pagare imposte ridotte sulla registrazione del preliminare (INDICA CHE GLI IMPORTI HANNO VALORE DI CAPARRA CONFIRMATORIA) e ti consente di recuperare le tasse già anticipate con la registrazione del preliminare

MA:

- non tutti i venditori sono così flessibili da accettare
- perdi parecchio del tuo potere contrattuale nel caso in cui tu volessi trattare sul prezzo dell'immobile

IN OGNI CASO: fatti seguire da un buon professionista, spiegarti tutto sul forum non è facile...
 

bettirob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille! Un amico mi aveva detto qualcosa del genere ma lui l'aveva fatto in forma amichevole con un mezzo parente. Invece vedo che può essere una strada anche se complicata come hai sottolineato. Grazie ancora
 

bettirob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, già che ci sono : c'è qualche "buon professionista" di Pisa (è lì che mi trasferisco) che a tariffe concorrenziali mi potrebbe seguire secondo la proposta di sandro??
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ancora una volta il nostro Sandro ha dimostrato la sua perspicacia! :D
Ti ringrazio di avermi fatto conoscere questa soluzione, che terrò presente x il futuro.
Fa bene Roberto a tenerla in massimo conto ... per una casa media, con un valore catastale di 70.000 euro, la differenza di tassazione è circa di 4500 euro! :shock:

Colleghi di Pisa, sveglia, contattate Roberto!! :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto