1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariagrazia82

mariagrazia82 Membro Junior

Privato Cittadino
    salve, ad un mio amico il nonno gli ha lasciato un testamento olografo nel suo cassetto in cui c e scritto che gli lascia casa e parte dei suoi soldi. lui è il nipote. ora lui risulta essere legato? nella successione che stanno facendo la casa e la somma a lui destinata la dovrà mettere la madre nell atto di successione per il calcolo delle imposte ???grazie

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Perchè legato?Lo dice specificatamente? Se così non fosse,salvo rispetto delle quote riservate ai legittimari lui è erede testamentario.

A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  3. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Aggiungo che sì, tutti i beni appartenenti al defunto devono essere inseriti nella dichiarazione di successione.

4. mariagrazia82

Privato Cittadino
    ma se viene lasciata una casa ad una persona è un legato ho letto anche se c e scritto erede nel testamento perchè è un singolo bene. questo bene andrà messo in successione? e se si le tasse chi le pagherebbe se va al legato?

5. Luna_

Altro Professionista
    Non é cosi.Il testamento serve proprio per permettere al testatore di decidere come disporre del suo patrimonio. A maggior ragione se c'é scritto erede! In ogni caso siamomnella fattispecie dell'institutio ex re certa. Ti allego per non scrivere cosa é io.
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=38497

6. Luna_

Altro Professionista
    Il bene va in successione. Lui é erede. Lui paga la sua quota. In ogni caso se puoi riportare quanto scritto a suo favore nel testamento sarebbe meglio. Per come ci stai dicendo lui é erede. In ogni caso il tuo amico deve andare dal notaio per la pubblicazione del testamento.

7. mariagrazia82

Privato Cittadino
    sul testamento c e scritto lascio casa a mio nipote e basta. ora lo dovrà pubblicare. pero se c e scritto cosi possiamo intendere da soli che sia anche legato e in quel caso non metterlo nella successione?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina