apeandrea

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, ho intenzione di edificare una bio-casa ma non so se è obbligatorio avere un terreno edificabile o se basta quello agricolo. Ed eventualmente, su 2000 mq di agricolo si possono rendere edificabili solo 500 mq (necessari per una villetta di mq160)????
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Che sappia io l'indice di fabbricabilità per le zone agricole è al massimo di 0,03 mc/mq, comunque il regolamento del comune potrebbe agevolare la realizzazione di tali tipologie vedi di informarti in merito e poi se vuoi informaci.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Le regioni hanno legiferato ognuna per proprio conto in materia urbanistica. L'edificabilità discende dalle previsoni di legge statale, regionale e regolamenti comunali. Il materiale impiegato per la costruzione è del tutto irrilevante rispetto all'edificabilità. Chiedi all'ufficio tecnico i parametri di edificabilità della zona agricola e sappi che valgono per qualunque tipologia ammessa e con qualunque materiale (salvo disposizioni particolari per infissi, tetto e quanto caratterizza la tipologia edilizia in quel territorio).
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, si può costruire se il terreno è edificabile.
Se hai del terreno agricolo confinante con la zona residenziale puoi chiedere al comune la trasformazione in edificabile, la prassi è lunga. auguri;)
 

topcasa

Membro Storico
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi sono arrivato perché avevo lo stesso quesito di apeandrea. Ho letto tanto sul web...ed i pareri sono discordanti.
ad esempio http://www.inlegnocase.it/case-legno-cosa-dice-la-legge/ qui dice che non c'è alcuna differenza normativa rispetto alle case in calcestruzzo....ma ricordo un articolo sul Fatto che rivelava degli escamotage...diciamo così. Appena lo trovo lo posto.
Come dire, fatta la legge, si trova l'inganno, ma allafine sista sempre sul filo del rasoio, non so fino a che punto convenga
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi sono arrivato perché avevo lo stesso quesito di apeandrea. Ho letto tanto sul web...ed i pareri sono discordanti.
ad esempio http://www.inlegnocase.it/case-legno-cosa-dice-la-legge/ qui dice che non c'è alcuna differenza normativa rispetto alle case in calcestruzzo....ma ricordo un articolo sul Fatto che rivelava degli escamotage...diciamo così. Appena lo trovo lo posto.
nessun escamotage ci sono i regolamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto