mia_olga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho trovato una casa che mi piace da uno privato. La richiesta del mutuo dovrei farla soltanto fra 2 mesi (per motivi di lavoro) ma non voglio far scappare questa casa che ho trovato.

Come faccio a bloccarla in modo corretto? Potrei versare 500 euro e fare una scrittura tra privati in cui dichiaro di aver l’obbligo di acquistare la casa in caso mi concedessero il mutuo?
So che queste cose si dichiarano facendo un contratto preliminare, ma avendo ancora 2 mesi di tempo + 1,5 che metterà la banca per rispondermi so che non si può fare.

Il prezzo di vendita è di 75000 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho trovato una casa che mi piace da uno privato. La richiesta del mutuo dovrei farla soltanto fra 2 mesi (per motivi di lavoro) ma non voglio far scappare questa casa che ho trovato.

Come faccio a bloccarla in modo corretto? Potrei versare 500 euro e fare una scrittura tra privati in cui dichiaro di aver l’obbligo di acquistare la casa in caso mi concedessero il mutuo?
So che queste cose si dichiarano facendo un contratto preliminare, ma avendo ancora 2 mesi di tempo + 1,5 che metterà la banca per rispondermi so che non si può fare.

Il prezzo di vendita è di 75000 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Scarica, smanettando su internet, un modulo prestampato di "proposta di acquisto irrevocabile".

Puoi utilizzare quello oppure uno ex novo realizzandolo su quella traccia in word.

I requisiti di un contratto sono 5:

Chi

Cosa

Quanto

Come

e

Quando

Aggiungi la clausola sospensiva temporale che ti occorre per il mutuo ed il gioco e' fatto.
 

mia_olga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Questa proposta per essere valida, deve essere registrata da qualche parte?
Vanno bene i 500 euro versati?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è con la registrazione che le scritture diventano valide. Lo sono con la sottoscrizione.

Fossi in te mi farei seguire da un agente immobiliare che segua e traduca intenzioni e accordi in un contratto che vi accompagnerà al rogito soprattutto sulle tempistiche e problematiche che leggo esserci. Tu vorresti bloccare oggi un immobile con ina sospensiva abbastanza lunga. La proprietà potrebbe non prendere in considerazione preferendo un cliente più rapido.
 

mia_olga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma il proprietario è d'accordo. Adesso ci sono le feste in mezzo, so che cmq ci sono pochi che cercano case proprio adesso.
Non ho un'agenzia di fiduccia, mi sono trovata male con l'acquisto precedente (ma molto) e questa volta vorrei evitare.
Rivolgermi ad un notaio potrebbe essere una soluzione.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
So che queste cose si dichiarano facendo un contratto preliminare, ma avendo ancora 2 mesi di tempo + 1,5 che metterà la banca per rispondermi so che non si può fare.

Puoi farlo tranquillamente con un preliminare.

Il vero problema e' scrivere le cose giuste per non incappare in guai se qualcosa poi vai storto. Certo le condizioni sono molto deboli per il venditore ma se hai detto che e' d'accordo ...

Se non hai un agente di fiducia e non vuoi averne almeno rivolgiti a un notaio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei sicura che il venditore accetterebbe una proposta d'acquisto accompagnata da una caparra di €500,00 che lo vincolerebbe per quasi 4 mesi?

Tu dici che il proprietario è d'accordo. Ma è d'accordo nel venderti la casa o è d'accordo anche nel sottoscrivere un contratto come questo?

Io, per prima cosa me ne sincererei...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sei sicura che il venditore accetterebbe una proposta d'acquisto accompagnata da una caparra di €500,00 che lo vincolerebbe per quasi 4 mesi?

Tu dici che il proprietario è d'accordo. Ma è d'accordo nel venderti la casa o è d'accordo anche nel sottoscrivere un contratto come questo?

Io, per prima cosa me ne sincererei...

Se è d'accordo.

Si procede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto