1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. er_danix

er_danix Membro Junior

Privato Cittadino
    Siccome mi sto occupando io della locazione (ma casa è di mia madre), il conduttore sta facendo i bonifici sul mio conto: ci sono problemi per l'Agenzia delle Entrate?

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non necessariamente: importante che l'IRPEF la paghi il soggetto corretto.

Potresti, eventualità remota, dover dimostrare in caso di controllo, che quel reddito non rimane a te: anche il conduttore, se non fai la ricevuta, forse non può esibire il bonifico sul tuo conto come prova del versamento canone (per avere agevolazioni): ma se tutto è dichiarato correttamente le spiegazioni non sono difficili..

3. er_danix

er_danix Membro Junior

Privato Cittadino
    Al limite potrei scrivere nel contratto anche il mio IBAN...e lo registro cosi, no!?

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non credo sia il caso: l'importante è attribuire il reddito (e le tasse) al legittimo "locatore" che mi sembra sia tua madre. Le altre considerazioni sono secondarie: in caso di controlli, molto remoti, non hai problemi a giustificarli. Il problema semmai è del conduttore che versa ad un "estraneo": è lui che potrebbe non essere d'accordo, salvo autorizzazione scritta da parte di tua madre . Nella pratica il tuo è un caso frequente, senza problemi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina