eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dovrei (forse....) rifare i serramenti di una appartamento che affitto.
non ho la più pallida idea di quali siano le agevolazioni/bonus/regalie/prebende che siano in vigore in questo momento.
qualcuno sa darmi qualche informazione?
in estrema sintesi, qualora decidessi di procedere, vorrei capire quanto andrei a spendere al netto delle agevolazioni concesse.

se non ricordo male gli infissi sono:

3 porte finestre a doppia battuta (azzarderei 160x220)
1 porta finestra a battuta singola (60x120)
1 finestra a battuta singola (80x120)


l'appartamento in questo momento è in classe F
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io per gli infissi della mia seconda casa ho avviato la ristrutturazione edilizia al 50%: spesa sostenuta nel 2018.
Ho dovuto rilasciare una dichiarazione al fornitore per applicare l'IVA agevolata al 10% nei limiti previsti.
Ecco la dichiarazione che ho dovuto firmare e lasciare al fornitore.

Spettabile Ditta BIRILLA BARALLA
Via dell'Anta Ribalta, 1
00100 ROMA RM

OGGETTO: Richiesta di applicazione dell'IVA ad aliquota ridotta.

Il sottoscritto POSSESSORE De Possessoris, nato a ROMA il 01/01/1980, e residente a Roma in Via Milano N° 1, CAP 00100

DICHIARA

sotto la propria responsabilità che le prestazioni aventi ad oggetto l’intervento edilizio di manutenzione straordinaria dell’immobile a destinazione abitativa privata, sito a Roma - Via Milano 1, rientrano nelle disposizioni di cui all’art.7, comma 1 , lettera b) della legge 23-12-1999 n° 488 e successive modifiche. Il sottoscritto pertanto

CHIEDE

l’applicazione dell’aliquota IVA del 10 % nei limiti previsti.
Il sottoscritto si impegna, inoltre, a comunicare ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venire a meno il diritto all’agevolazione in oggetto, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota IVA, ai sensi dell’art. 26, comma 1 del DPR 26-10-1972, n°633 e successive modificazioni.

Roma, 1° Dicembre 2020

Possessore De Possessoris
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì, esattamente. Un po' pochino, ma se la spesa è grossa...

Ti riporto la spesa mia, fermo restando che ovviamente ho una seconda casa molto grande e quindi è ovvio che avevo un sacco di finestre e porte finestre da rifare.

PREVENTIVO N°XYZ-18 Aggiornato
Ci pregiamo sottoporVi la ns. migliore offerta per la fornitura in opera presso il Vs. di ROMA, dei seguenti manufatti:
-N°11 INFISSI in Alluminio, sistema Ponzio WSP 55 a giunto aperto e guarnizione mediana, di spessore 55/62 mm. , con ferramenta di chiusura Savio in alluminio,maniglia a martellina Bianca. I vetri saranno Termici a bassa emissione con spessore 6/7+15gas argon+6/7 per porte e 6/7+15gas argon+4 per
finestre,Trasparenti. COLORE INFISSI BIANCO 9010.
Gli infissi saranno posti in opera su telai esistenti precedentemente rivestiti con laminati di alluminio stesso colore a protezione contro la pioggia ed intemperie varie.
Misure e prezzi:
- N°1 da 930 x 2390 a 2 ante € 1.030,00
- N°2 da 580 x 1520 ad 1 anta €/cad. 600,00 x 2= € 1.200,00
- N°3 da 1130 x 1520 a 2 ante “ 850,00 x 3= € 2.550,00
- N°2 da 970 x 1520 a 2 ante “ 780,00 x 2= € 1.560,00
- N°2 da 630 x 2400 ad 1 anta “ 780,00 x 2= € 1.560,00
- N°1 da 590 x 1520 ad 1 anta € 600,00
--------------------
Totale in opera € 8.500,00
- Maggiorazione per vetri acustici con vetro 8/9+15gas+6/7 € 570,00
- N°11 COPERCHI cassonetti, in legno con cementite ,completi di guarnizione
interna per la tenuta all'aria. Misure: per avvolgibili di cui sopra.
Totale in opera € 560,00
Egr. Sig.
POSSESSORE DE POSSESSORIS
VIA MILANO, 1
00100 ROMA (RM)

- N°11 AVVOLGIBILI in pvc colore simile a quelli esistenti completi di kit interno(rulli,cinta,pulegge ecc.). Misure : per infissi di cui sopra:
Totale in opera € 1.640,00
- APPARECCHIO sporgere alluminio-inox piccolo €/cad. 130,00x 7= € 910,00
- GUIDE FISSE alluminio Colore Bianco €/coppia 30,00 x 4 = € 120,00
- N°11 MOTORI per serrande avvolgibili completi di Sicurbloc. € 2.100,00
- Rimozione controfinestre esistenti con utilizzo piattaforma e trasporto al pubblico scarico. A Corpo € 620,00

-----------------------
Totale € 15.020,00 + IVA

P.s.- Il costo delle opere elettriche per l'alimentazione ai motori
delle avvolgibili, compresi gli interruttori e canalette, saranno
valutati a parte dall'elettricista Signor SUPER MARIO, dopo sopralluogo.

- Meccanismo Anta-Ribalta €/cad. 60,00 x 11 = € 660,00 (Omaggio)

N.B.- Infissi di nostra produzione con trattamento supplementare antisalino per località di mare. Nel preventivo sono inclusi: Trasporto,smontaggio e smaltimento dei vecchi infissi Posa in opera dei nuovi eseguita da nostro personale Interno (no montatori esterni !!!),certificati per pratica recupero fiscale del 50 %- Manutenzione straordinaria.

Dal preventivo sono escluse: IVA al 10%, opere murarie.
Pagamenti: 1/3 all'ordine- resto da definire.
Grati per averci interpellato, porgiamo distinti saluti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
uhm... mi sa che non ci siamo proprio... :basito:

Che tradotto, significa? Lo so che ho speso tanto, ma sono 11 elementi, tra finestre e porte finestre. Devi rapportare al tuo caso.

Fammi pensare. Cucinino, 1 finestra. Cucina, 1 porta finestra. Bagno di servizio, 1 finestra, Salone, 2 porte finestre e 2 finestre. Bagno principale, 1 finestra. Camera da letto numero uno, 1 finestra. Studio, 1 finestra. Camera da letto numero due, 1 finestra. Totale 11 elementi.

Di cui:
- 8 finestre
- 3 porte finestre

Se non ho fatto male i conti.

E poi comunque devi considerare che la mia seconda casa è nel marchigiano, dove notoriamente non pullula di fornitori, vale a dire che c'è una rosa ristretta tra cui scegliere, ragione per cui essi fanno cartello, e tu paghi comunque tanto, anche se fai ambarabà ciccì coccò per scegliere tra i fornitori.

Magari da te a Verona c'è più concorrenza e quindi la scelta è maggiore.

La difficoltà dei preventivi è che li fanno NON PARAGONABILI, cioè ognuno ci mette qualcosa che tutti gli altri non hanno e viceversa, così uno alla fine non ci capisce più niente e sceglie il fornitore più simpatico.

Come la famosa battuta: dovevo scegliere tra una donna molto intelligente e una donna molto saggia. Ci ho pensato a lungo, in meditazione nel deserto, in solitudine. Alla fine ho scelto quella con le tette più grosse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho qualche cantiere aperto in questo momento, ti premetto che non me ne sono occupato io,
ma so che un cliente sta acquistando gli infissi con la cessione del credito, in pratica li paga al 50%

e mi è appena arrivata conferma che un altro ha concordato con BPM la cessione del credito per la ristrutturazione (manutenzione strordinaria) gli danno il 78% del 50% delle spese effettuate
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ehm... in soldoni se la spesa è 1000 a me quanto rimane sul gobbo?

Facendo come faccio io, ristrutturazione edilizia al 50% con recupero decennale, a tuo carico restano 500 Euro, perché recuperi 50 Euro l'anno in 10 anni. Immediatamente paghi 1000. L'anno dopo è come se avessi pagato 950. L'anno dopo ancora è come se avessi pagato 900. (... omissis ...) Dopo 10 anni è come se avessi pagato 500.

OPPURE, con la scelta della CESSIONE DEL CREDITO, sempre facendo l'esempio dei 1000 Euro di spesa globale e appoggiandomi all'esempio concreto offerto da @cafelab, a tuo carico recuperi IMMEDIATAMENTE il 78% del 50% di 1000, ovvero sia il 78% di 500, cioè in definitiva recuperi 390 su 1000, e restano a tuo carico 610 Euro su 1000 Euro di spesa totale.

CHIARAMENTE la scelta della cessione del credito ti dà i soldi NELL'IMMEDIATO ma è maggiormente penalizzante ed utilizza il criterio del "POCHI, MALEDETTI E SUBITO". Dalla matematica finanziaria impariamo che il valore attuale di una successione di piccole rendite future, non è mai pari alla somma delle piccole rendite, ma è di meno, perché viene fatto un calcolo chiamato "attualizzazione delle rendite" che sposta le rendite future nell'attuale presente, dandoti però una cifra inferiore, penalizzata perché vuoi i soldi subito.

Su spese faraoniche, e se il proprietario ha un'età non avanzata, conviene la ristrutturazione con recupero IRPEF decennale perché recuperi il 50% secco.
Se il ristrutturatore è una persona avanti negli anni, forse gli conviene usare il criterio della cessione del credito: recupera meno del 50%, ma li recupera subito senza aspettare 10 anni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, il primo caso è identico quindi agli interventi di ristrutturazione "ante crisi".
il secondo, se ho ben capito (e credo proprio di si), è un factoring concesso ai privati, con una operazione a sconto di importo abbastanza rilevante, soprattutto considerati i tassi attuali.
mi sa che mi conviene vendere tutto e saluti e baci...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto