1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giuseppe66

    Giuseppe66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho fatto una proposta d'acquisto per una casa che presenta nel giardino una struttura in muratura usata come box.
    La stessa struttura risulta sulle visure catastali come box.
    Ieri il perito incaricato dalla banca in sede di valutazione,mi chiede la ricevuta del pagamento del condono del box,chiedo al proprietario (81enne) e mi dice di non ricordare se è stato pagato il condono,ammettendo di fatto che il box è stato realizzato successivamente alla casa su una porzione di giardino di proprietà.

    Ho trovato un documento timbrato dall'ufficio tecnico erariale di Milano ,che riporta la data dicembre 1991 da dove si evince che con quella richiesta si incorpora il box al resto della proprietà.

    La mia domanda è,ma un box può risultare al catasto ma essere di fatto non condonato? E se così fosse come faccio per metterlo a norma?

    Grazie a tutti
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Si può esserci un immobile denunciato al catasto ma privo di autorizzazioni edilizie. Ti conviene contattare un tecnico che verifichi, c/o il Comune, se il box è stato oggetto di condono in base a qualche legge sul condono edilizio. Se non è mai stato oggetto di condono o edificato in epoca remota, non puoi ottenere oggi la sua regolarizzazione.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Prima di allarmarti aspetta la risposta di qualche tecnico o contatta un geometra.

    E' vero che il catasto registrava tutto, indipendentemente dalle concessioni edilizie: ma trattandosi di box realizzato nel 1991 o prima, forse è stata sfruttata la legge specifica che concedeva la realizzazione di box pertinenziali: le leggi, che io sappia, sono state almeno due. Credo che la risposta corretta possa venire da questo fatto.
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao giuseppe66
    Procedi alla ricerca dell'eventuale pratica edilzia in sanatoria al comune altrimenti vedi se c'è possibilità ancora di cubatura disponibile.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina