Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

poniamo il caso di un proprietario di appartamento dato in locazione e di un conduttore con famiglia e figlio minore (4 anni). Il contratto, un 4+4, scade tra poco, cioè scadono i primi 4 anni. Il proprietario non intende rinnovare il contratto perchè l'immobile necessita di interventi di ristrutturazione e, cosa più importante, deve andarci a vivere lui. Il conduttore non intende lasciare l'appartamento. A questo punto il proprietario, prima di incardinare la procedura di sfratto che evidentemente porterebbe via soldi e, soprattutto, tempo, vorrebbe provare a raggiungere un accordo con il conduttore offrendo del denaro a titolo di "buonuscita" in cambio del rilascio dell'immobile. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere? In che modo sarebbe prudente procedere se il conduttore accettasse?
 

Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. In pratica ci sarebbe bisogno di fare una scrittura privata e cosa sarebbe meglio specificare? Oppure si può semplicemente concordare una data per lo scambio, il proprietario porta i soldi (contanti? assegno circolare?) e il conduttore consegna l'immobile (+ successivo cambio della serratura)?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse sarebbe il caso di fare una scrittura privata sulla consegna dell'immobile, non vorrei che, se il conduttore cambia idea, oltre ai soldi che si tiene,ti denuncia per aver cambiato la serratura.:occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, concordo con Alessandro.

Primo passo dare disdetta motivata entro i termini.

Secondo passo concordare con scrittura privata uscita/soldi.

Terzo passo: se non funziona, sfratto.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il secondo passo lo tralascerei... mia opinione personale.

Anche la buonuscita come la diamo, con emissione di ricevuta ? :occhi_al_cielo:

Questo è uno che non paga e per evitare una causa di sfratto si fa dare dei soldi ora un giudice potrebbe pensare che qualcuno dei due sia sotto ricatto... un'estorsione da parte dell'inquilino? Insomma i fa e basta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto