Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un fabbricato C2 con annotazione di ruralità da vendere, l'acquirente non ha i requisiti di ruralità, il notaio chiede la cancellazione della annotazione prima dell'atto, che non è ancora stato fissato, ho sentito un geometra che dice sarebbe corretto avere questa data siccome è da indicare nella richiesta oltre ai motivi, che sono quelli della compravendita, mi confermate sia così o si può inserire una data qualsiasi? O addirittura non si potrebbe fare l'atto prima e inserendo in quest'ultimo l'obbligo del venditore a cancellare l'annotazione di ruralità entro i 30 giorni?
Ancora una cosa, siccome ho trovato facilmente sul sito agenzia delle entrate il modulo della richiesta di questa cancellazione dell' annotazione di ruralità, questa è una pratica che obbligatoriamente deve presentare un tecnico, geometra etc... perché deve fare qualcosa che solo lui è abilitato professionalmente a fare o posso farlo anche io semplicemente compilando questo modulo e presentandolo all'agenzia delle entrate?
Inoltre quali sono i tempi mediamente per la conclusione della pratica da parte dell'agenzia? E ai fini di poter fare l'atto notarile fa fede la presentazione della richiesta di cancellazione o bisogna attendere tutto l'iter e conclusione della pratica, col rischio di ritardi da parte dell'agenzia oltre la data fissata per l'atto?
Ringrazio per le risposte e i consigli che vorrete darmi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"ho un fabbricato C2 con annotazione di ruralità"

Il fabbricato ricade in una zona a a destinazione agricola ?
Il fabbricato è stato costruito per scopi o fini agricoli ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto