1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. klopotenko

klopotenko Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei conoscere come si calcola il valore di cessione e il canone di locazione di un immobile edificato in regime di edilizia convenzionata. Sono in possesso dei seguenti dati: a)Convenzione del 1987. b) L' edificio ha avuto l'abitabilità nel 1990. c) E' stato applicato l'art.3 L.10/77. d) Non sono stati pagati gli oneri di urbanizzazione. e) Sul totale dei mq. si è operato uno scorporo del 60% , dunque totale superfice mq. 12.396. f) Costo costruzione £ire 160.000 x 12.396 = £.1.991.417.400. g) Indice Reg.(4+3+2.75%) = 9.75%. h) £.1.991.417.400 x 9.75% = £. 194.163.196,50. i) Detraz. per zona sismica : 0.25%= £. 48.540.799,13. l) £.194.163.196,50 - 48.540.799,13 =
    £ire 145.623.000 (arrotondato).
    Grazie

2. gardabusiness

gardabusiness Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Intendi il valore imposto di vendita ad ogg?Lo calcola il comune in base a dei parametri quale prezzo pagato alla assegnazione - una percentuale di vetustà per ogni anno + eventuali migliorie apportate + rivalutazione monetaria ecc ecc. Ne fai richiesta e ti danno un foglio con i conteggi. Quello sarà il valore di vendita a cui dovrai adeguarti.

3. klopotenko

klopotenko Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Secondo te io ho posto il quesito per essere risposto con questo tono. Allora ripeto la domanda. Con i dati forniti , qualcuno di voi, che vi definite super specializzati nel settore immobiliare, mi può fare il calcolo (matematicamente parlando) del valore di cessione dall'inizio del contratto di convenzione e il canone d'affitto che da esso discende? Interpellato il Comune di appartenenza, mi hanno risposto picche.Grazie e resto in attesa.

4. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    La risposta che ti è stata data a me è sembrata più che educata. Dovresti forse rivedere il tono e i termini con i quali tu ti relazioni con gli altri e ringraziare chi ha perso del tempo per darti delle indicazioni.
    Con un po' più di umiltà e rispetto (nel caso: chiedere e non pretendere), vedrai che potrai ottenere quello che ti serve.

A Umberto Granducato e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    gli specializzati hanno un costo ..... scherzo. Il calcolo esatto deve fartelo l'ente, è lui che ha deliberato le percentuali.

6. gardabusiness

gardabusiness Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ripeto il calcolo lo dovrebbe fare il comune su richiesta dell'interessato. E comunque le modalità di conteggio sono riportate nella convenzione. Ne ho ricevuto un anche ieri di un mio cliente, Praticamente dice:
    Calcolo del valore in base all'art. 6.2 B della convenzione:
    prezzo di prima cessione al 20/10/2003 129.000 + 3975 di migliorie
    .tempo trascorso 11 anni e 6 mesi.
    Indice istat del periodo: 25,50 % .
    Vetusta - 6% e viene fuori 157.000 euro.
    poi dice:
    Calcolo del valore in base all'art. 6.2 C della convenzione:
    ultimo valore noto alloggi PEP: 1.910 euro/mq (bando PEP cremasca del 2012)
    rival. ISTAT dal 2012 1,90%
    prezzo di prima cessione al 20/10/2003 129.000 + 3.975 di migliorie /Prezzo al metro quadro massimo di prima cessione (ricavabile dalla convenzione) 1.187 euro
    x 1.910 + 1,90% x 1,20 (il coefficiente 1,20 non ho capito da dove salti fuori)= 261.660 euro.
    Valore finale aggiornato ai sensi dell'art 6.2 D della convenzione (media dei valori di 6.2 B e 6.2 C):
    157.000+261.660/2=209.330. Questo è il valore imposto nella lettera che ho ricevuto oggi.
    Per l'affitto penso che nella convenzione ci siano anche le relative modalità di calcolo

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina