fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi se qualcosa è cambiato nel calcolo dell'importo da versare all'erario in caso di successione?

La rendita catastale va rivalutata?
Il coefficiente è come per la prima/seconda casa?
E la percentuale da versare può essere agevolata o meno?

Ringrazio tutti: ho la mia prima trattativa in essere per un tale bene e vorrei essere preparato sotto ogni aspetto.

Cordialmente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La rendita va rivalutata (x 105 + 20% nel caso di abitazioni alle quali mi sembra di capire tu ti riferisca). Paghi il 3% a meno che erediti come prima casa: in tal caso paghi le fisse (168euro x 2). La franchigia è di 1000000euro per parenti in linea retta (100000 per i fratelli).
 

realessandro

Nuovo Iscritto
Successioni apertesi a partire dal 3 ottobre 2006:
Imposta di successione (con franchigia individuale, per ogni beneficiario, fino ad euro 1.000.000 se il beneficiario è coniuge o parente in linea retta;
fino a 100.000 euro se il beneficiario è fratello o sorella;
fino a 1.500.000 euro se il beneficiario è persona portatrice di handicap riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104/1994);
Imposte ipotecaria e catastale proporzionali (ma fisse in presenza dei presupposti per l'agevolazione 1^ casa, anche se i requisiti sono posseduti da uno solo dei beneficiari).
Aliquote
a) il quattro per cento nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta ;
b) il sei per cento nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado;
c) l'otto per cento nei confronti degli altri soggetti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aliquote
a) il quattro per cento nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta ;
b) il sei per cento nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado;
c) l'otto per cento nei confronti degli altri soggetti

Queste sono le aliquote se oltrepassi la franchigia. Spiegata cosi è un po confusionaria.
 

fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti no ho capito molto.

Inoltre le franchige si riferiscono sempre al valore catastale moltiplicato oppure al valore nominale?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le franchigie si riferiscono alle rendite rivalutate. Se stai entro le franchigie paghi il 3% di ipotecaria e catastale, ma non paghi imposte. Se oltrepassi la franchigia paghi l'imposta del 4% sulla somma che oltrepassa il milione di euro (sto parlando di successione per parenti in linea retta, lo stesso vale x gli altri ovviamente con franchigie e percentuali diverse che leggi sopra). Se erediti come prima casa ( anche solo uno degli eredi in caso di piu eredi) paghi le fisse (168euro)
Spero di essere stato chiaro.
ciao
 

fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei stato gentilissimo Granducato, e grazie per il supporto a chi, come me, ha iniziato con entusiasmo un'attività che è tanto bella quanto complicata, a volte.

Un Saluto
 

ziomauri

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Ho ereditato, alla morte di mia madre, del quale sono unico erede, una parte di un immobile (attività commerciale) - i 3/4 in quanto 1/4 era gia di mia proprietà, la cui rendita catastale è 3250.27. Contestualmente ho ereditato un altro immobile (abitazione secondaria) - per intero - la cui rendita catastale è 395.09. Ora ho provato a fare i calcoli di quanto debbo pagare per la successione - e nel caso mi salta fuori una somma di 14.701,68 considerando il 4%, mentre considerando un'aliquota del 3%, mi trovo una somma di 11.026,26. Sono corretti i miei calcoli? Ho fatto il doppio calcolo con aliquote al 3 e al 4, perchè non mi è chiaro quale sia quella che mi compete. Grazie mille per l'attenzione. Ziomauri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto