telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, mio padre è deceduto è ha lasciato a me e mio fratello una casa; mia madre ha rinunciato all'eredità di detta casa. Quali sono le imposte per la successione? Devo pagare solo le tre imposte pari a 200 euro cadauna (come prevede l'aggiornamento normativo di gennaio 2014), oppure anche il 4% sul valore catastale? Il valore catastale dell'immobile è di circa 100 mila euro o poco più, quello commerciale nei dintorni dei 320mila euro.

Grazie a tutti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so quali modifiche siano state introdotte a gennaio 2014, a parte l'imposta fissa passata da 168 a 200€.

Se il resto non è mutato, si deve versare il 2% di imposta ipotecaria e 1% di catastale, calcolata su un imponibile così ricavato:
Calcolo della base imponibile per gli immobili
Per gli immobili di proprietà la base imponibile per il calcolo dell’imposta è costituita dalla loro rendita catastale (rivalutata del 5%) moltiplicata per uno dei seguenti coefficienti:

  • 110, per la prima casa
  • 120, per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A e C (esclusi quelli delle categorie A/10 e C/1)
  • 140, per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale B
  • 60, per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D
  • 40,8, per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E.
Se la casa ereditata costituisce prima casa anche solo per uno degli eredi, è dovuta l'imposta fissa (credo di 200€, e non più di 168) per ciascuna delle imposte.

Nota: la rinuncia all'eredità comporta la rinuncia totale: la mamma non rinuncerebbe solo alla csa ma anche ad eventuali altri beni (Conti correnti ad esempio)

Se l'unico bene ereditato (inclusi conti correnti, e titoli) è la casa suddetta, non superate la franchigia, quindi la imposta di successione del 4% non è dovuta.

Ricordo che alle suddette imposte si aggiungono alcuni balzelli minori, tipo imposte di bollo ecc, legate al nr di conservatorie interessate e simili.
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Quindi vediamo se ho capito bene, se gli eredi possono utilizzare l'agevolazione prima casa si devono pagare solo le imposte in misura fissa (ipotecaria e catastale) pari a 200 euro cadauna più altri balzelli, mentre se non possiamo utilizzare tale agevolazione dobbiamo pagare il 3% (2% ipotecaria e 1% catastale) del valore catastale come su indicato?

Grazie ancora
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il tuo aiuto :), un ultima cosa, se utilizzo l'agevolazione fiscale prima casa poi la casa non la posso vendere per 5 anni oppure la posso vendere a patto che riacquisto un'altra prima casa entro un anno solare?
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma a parte i balzelli vari che credo ammonteranno a circa 500 euro correggimi se sbaglio, dopo se utilizzo l'agevolazione ho il vincolo oppure no? Cioè posso rivendere la casa prima dei cinque anni a patto che ricompro un'altra prima casa entro un anno solare oppure devo attendere tutti e 5 gli anni?
Grazie ancora
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per le imposte: Rendita catastale*1,05*120*3% (no prima casa)
1000*1,05*120*3%= 3780 €

Per la prima casa, non sono sicuro che la risposta di @Bagudi sia esatta: mi sembra di ricordare che solo nel caso di provenienza da successione, non valga l'obbligo dei 5 anni. Ma non ricordo dove ritrovare i riferimenti.
Qualcuno comunque confermerà.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ha invece ragione @Bagudi
"in caso di dichiarazione falsa o di rivendita dell'immobile oggetto dell'agevolazione stessa prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisizione senza che entro l'anno successivo abbia acquistato un altro immobile da adibire a propria abitazione principale, si verifica la decadenza dall'agevolazione e si applicano le sanzioni...
Secondo quanto indicato nello Studio 21/2002/T del 17.12.2002 della Commissione studi tributari del Notariato, qualora trai coeredi la decadenza riguardi un solo interessato, cioè colui che ha reso la dichiarazione mendace o abbia ceduto l'immobile prima del quinquennio, non è applicabile alcuna sanzione a carico dei beneficiari indiretti" Immobili e Fisco - Sole24ore
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oh grazie ragazzi....quindi ricapitolando:

  • posso fruire dell'agevolazione e quindi pago solo le imposte fisse pari a 200 euro cadauna (quindi 400 per ipotecaria e catastale) più diritti e oneri di segreteria, bolli e cosettine varie per un importo totale che dovrebbe rimanere dentro gli 800 1000 euro;
  • una volta fruito dell'agevolazione posso rivendere prima dei 5 anni a patto che ricompro una prima casa entro 1 anno solare altrimenti vado in decadenza e devo pagare la differenza sull'imposta più sanzione eccetera.
E' tutto giusto ho capito bene? Scusate i dubbi ma con la morte di mio padre non sono molto lucido...garzie a tutti voi...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto