TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, il costo della provvigione dell’agenzia si calcola sul valore richiesto dal venditore dell’immobile oppure sul prezzo finale di compravendita concordato? Per una piccola città di montagna, normalmente quanto è in percentuale? L’IVA da aggiungere è al 4% essendo prima casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione si calcola sul prezzo finale di acquisto, quello formalmente accettato dal venditore .
La percentuale è “libera”, in media il 3%.
Per importi sotto i 100.000 euro potrebbe essere una cifra forfettaria, di solito superiore al 3%.
Se l’acquisto è soggetto a IVA, come prima casa si, è il 4%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti hanno chiesto il 4% di provvigione, si tratta del 4% più IVA al 22%, calcolato sul prezzo effettivo della vendita.
Poi ci saranno le imposte per l’atto di acquisto, IVA o imposta di registro.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
No... Io ho sentito sul prezzo “pieno” cioè sul prezzo presente nell’inserzione... Comunque penso che non firmerò il preliminare di compravendita se non calano al 3% sul prezzo concordato... con l’IVA verrebbe sui 14mila euro di provvigione se no...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque penso che non firmerò il preliminare di compravendita se non calano al 3% sul prezzo concordato... con l’IVA verrebbe sui 14mila euro di provvigione se no...
Hai già fatto proposta ? È stata accettata ?
Se si, non puoi rifiutarti di firmare il preliminare (se previsto), poiché il contratto è tra te e il venditore, e saresti inadempiente con lui.
L’agenzia è un’altra parrocchia: vale quanto pattuìto per iscritto, viceversa puoi cercare di contrattare.
Se invece non ti sei ancora impegnato formalmente, sei libero di non farlo se non alle tue condizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto