Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In un locale commerciale cat C/1 il proprietario non gestore del negozio, in caso di sostituzuione di caldaia con una a condensazione, e degli infissi, ha diritto alla detrazione 55% o compete solo al conduttore utilizzatore del negozio?

In alternativa La detrazione 36% è possibile solo per immobili cat A, o anche per locali commerciali?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anch'io credo che spetti a chi paga. Gli infissi di negozi devono avere dei requisiti particolari per rientrare nella categoria del 55%.
Il 36% spetta solo per la ristrutturazione delle abitazioni e/o relative parti comuni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per la conferma circa il 36%.

Quanto al 55%, fatto salvi i requisiti necessari per gli infissi, il mio dubbio nasce leggendo il secondo paragrafo di pag. 8 della Guida "Agevolazioni Fiscali per il risparmio energetico" dell'AdE, e seguenti.

Va comunque precisato che i benefici per la riqualificazione energetica degli immobili spettano solo a chi li utilizza; pertanto per una società non è possibile fruire della detrazione in riferimento ad immobili locati. ....

Tutto sommato mi sembra un assurdo: lo scopo è riqualificare un immobile, e mi sembrerebbe giusto che se è il proprietario a sostenere le spese, possa trarne una agevolazione. Il punto mi sembra diverso dagli esempi citati nella guida, dove si nega il beneficio agli immobili che costituiscono oggetto dell'attività di impresa: difatti queste spese rappresenterebbero delle passività di esercizio che vanno a ridurre gli utili. Non così per il semplice proprietario locatore.
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari
di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.
In particolare, sono ammessi all’agevolazione:
 le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
 i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone,
società di capitali);
LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
 le associazioni tra professionisti;
 gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche:
 i titolari di un diritto reale sull’immobile;
 i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
 gli inquilini;
 chi detiene l’immobile in comodato.

Questo è quello che dice l'Agenzia delle Entrate
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari
di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.
In particolare, sono ammessi all’agevolazione:
le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone,
società di capitali);
LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
le associazioni tra professionisti;
gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche:
i titolari di un diritto reale sull’immobile;
i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
gli inquilini;
chi detiene l’immobile in comodato.

Questo è quello che dice l'Agenzia delle Entrate

Questo è quello che dice l'Agenzia delle Entrate,.... che però al paragrafo successivo aggiunge quanto ho riportato nel secondo mio intervento: "Spettano solo a chi li utilizza...." Qui sta il punto:

Come deve intenersi questa precisazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non trovo il paragrafo di cui parli. Ti faccio sapere qualcosa di più preciso questa sera se riesco. Lo chiedo ad un geometra che lo sa di certo.

Grazie comunque.

La precisazione, non presente nell'edizione aggiornata alla finanziaria 2008, compare invece subito dopo la tua citazione nell'aggiornamento 2009 attualmente presente sul sito dell'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto