1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    abito in una bifamiliare..anni fa l'altro proprietario ha installato una caldaia a metano ad uso esclusivo per la sua abitazione, sulla scala in comune, nonostante io stesso (cioè l'altro proprietario) gli abbia sconsigliato fin dall'inizio di metterla, dato che la sua casa è molto grande con terrazzo e giardino gli dissi di trovere un posto altrove.

    Ora vorrei sapere, è legittimo mettere una caldaia privata su una scala in comune? Posso pretendere che la sposti oppure no??

    La caldaia comunque NON ostacola il passaggio su quella scala...
     
  2. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    In linea di principio...sui beni in comune si decide "in comune", e non di testa propria. Sia per civiltà che per legge.

    Troppi sono i dettagli che bisognerebbe poter conoscere per poterti rispondere in modo più puntuale. In ogni caso, io ti direi questo :
    - se la scala di cui si parla è quella di accesso principale alle due abitazioni, anche se non ostacola il passaggio (ci mencherebbe che ostacolasse pure quello!!!) , questa installazione ha OTTIME probabilità di essere considerata una lesione del decoro architettonico dell'edificio; inoltre
    - immagino che si tratti di una scala all'aperto, e ok; per quanto all'aperto...c'è sicuramente almeno una parete laterale su cui poggia ....e dunque ...se già ci fosse una copertura anche parziale di questa gradinata ...potrebbero esserci ristagni dello scarico fumi assolutamente tossici e intollerabili....

    Sintesi : è necessario conoscere tanti aspetti per poter dire qualcosa di sensato, però...in linea di massima.. i presupposti per far valutare la questione da un avvocato di tua fiducia , che intimi al vicino l'immediato ripristino dello stato dei luoghi....secondo me ci sono eccome!
     
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sì hai ragione sottoporrò la questione al mio avvocato..comunque la scala è chiusa porta i due appartamenti piani terra 8uno mio uno del vicino) alla terrazza, ma l'entrata principale di entrambi gli appartamenti è in giardino. La caldaia poggia su un muro dove dietro c'è pure casa mia ed i fumi sono incanalati in un tubo che arriva in terrazza (dal lato del vicino e lì si perdono nell'aria).....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina