1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marifoss

marifoss Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti,
    ancora una volta mi capita un caso strano
    Un magazzino accatastato C2 (naturalmente), senza aver fatto alcuna richiesta, giorni fà andando a fare una visura me lo sono ritrovato C6. Questa situazione non mi è affatto gradita per due motivi, primo che esiste già un box di pertinenza e poi che l'IMU da pagare è enormemente lievitata.
    Che procedura devo adottare per rimettere le cose a posto? per il momento ho soprasseduto al pagamento dell'imposta comunale.
    Grazie, e cordiali saluti.
    m.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beh, non si sarà riaccatastato da solo, immagino...

Rivolgiti a un tecnico della tua zona e fagli fare la pratica.

3. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Eh già... come mai ti trovi che da C2 passi in C6 ??? Forse qualcuno sta facendo delle variazioni catastali e non lo sai oppure hai omesso di dircelo ... in ogni caso concordo pienamente con Baudi ... meglio che ti affidi ad un tecnico di fiducia che possa verificare la situazione ...;)

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ehi, Antonio, chi si rivede !!!!:fiore:

5. Architetto

Altro Professionista
    Ciao signora, si dopo una mancanza per impegni di lavoro adesso attimo di pausa e speriamo un po' di respiro... vedo che come sempre sie in gamba... :fiore::fiore:

A Bagudi piace questo elemento.
  6. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ciao a tutti , fai a fare una visura storica, troverai quando è stato fatta la variazione.

A Bastimento piace questo elemento.
  7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    .. ed anche per effetto di quale atto...

8. marifoss

marifoss Membro Attivo

Privato Cittadino
    ciao, grazie a tutti,
    ci mancherebbe che chiedo un consiglio e ometto di dire cose fondamentali......
    La visura storica la ho: "Variazione di classamento del 28/05/2012 n. ... ... in atti dal 28/05/2012 ( prot. ....) VARIAZIONE DI CLASSAMENTO" . A Voi risulta che terzi possano fare richiesta di variazione all'insaputa del proprietario? (anche se a mè non risulta che qualcuno l'abbia fatta). Un'ultima cosa ad aprile/maggio è stato ricavato nel locale un bagnetto, fatta variazione secondo regola. (ma non ritengo proprio che un bagnetto possa far diventare box un magazzino). Tra le altre cose nel mod. INB II alla voce 6 si legge: il locale ha accesso carrabile? risposta: NO
    naturalmente sto rivolgendomi al professionista che mi ha fatto la variazione ma mi piaceva sentire anche il Vs rimarchevole parere
    Mari

9. Bastimento

Privato Cittadino
    Ti sei dato una prima risposta: la concomitanza dei lavori (bagnetto) e variazione catastale, fa pensare ad una indicazione originata dal deposito dei documenti fatta dal professionista, visto che dici che i lavori sono stati fatti con regolare procedura.

Altra eventualità potrebbe essere una variazione di classamento fatta d'ufficio su richiesta del comune o della AdT: in questo caso la legge prescrive una comunicazione al proprietario tramite raccomandata: in assenza di questa , il proprietario potrebbe rimenerne all'oscuro e non dover pagare le tasse per il nuovo classamento fino al momento della notifica.

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Ciao marifross, di sicuro è o una variazione di classamento da parte del tecnico redattore ma a questo punto l'oggetto di variazione è cambio d'uso e diversa dostribuzione interna, oppure l'AdT in base ai dati redatti dal tecnico ha ritenuto opportuno in base ai parametri di classificarlo C/6, a questo punto confermo quanto suggerito da bastimento che è in corso una notifica a tuo carico, in questo caso fai una visura aggiornata nelle note troverai notifica incorso o i suoi estremi, può anche essere stata trasmessa all'albo pretorio del comune, dove dovrai andare a ritirarla, altrimenti arriverà per raccomandata.

Ciao salves

Un grosso saluto ad Architetto che era da un pò che non si faceva sentire.

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Una certa legge Bassanini, imponeva che le modifiche al classamento catastale effettuate d'ufficio fossero comunicate singolarmente all'interessato tramite raccomandata o notifica del messo comunale.

Su questo, ho anche vinto un ricorso alla commissione tributaria provinciale per il delta ICI che si originava per una variazione di classamento del quartiere, che non risultava (e non mi era mai stata) comunicata.

Sei sicuro che sia stata re-introdotta la prassi/alibi dell'albo pretorio?

Nel fatto qui esposto ritengo però che il tutto si sia modificato alla luce della descrizione degli interventi comunicati.
    In casi del genere viene comunicato l'esito del classamento proposto?

12. Architetto

Altro Professionista
    Grazie Salves, anche a te porgo un caloroso saluto ...:stretta_di_mano:

Condivido quanto affermato da Salves e Bastimento ... ti posso confermare anche che sto seguendo alcune pratiche nella tua regione (Liguria), dove mi pare che risiedi e stanno facendo una serie di aggiornamenti, da parte dell'AdT, con conseguente modifica delle classificazioni e variazioni "anche" di numerazione catastale ... :confuso:

13. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Nel territorio dove opero hanno notificato all'albo pretorio già alcuni classamenti per case fantasma a cui i proprietari non avevano ottemperato della relativa sanzione, da qui il mio suggerimento inteso come suggerimento di controllare, adesso non so se si è riaperta la prassi albo pretorio, ma in ogni caso legale, mi scuso per la mancata precisazione.

Per il resto è come hai affermato

Ciao salves

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Credo che effettivamente la procedura di accatastamento d'uffico, a seguito di mancata denuncia da parte del proprietario, preveda ancora la formula dell'albo pretorio, che tra l'altro dovrebbe, se ricordo bene, essere oggi accessibile via web.

Ma siamo nel campo delle inadempienze, con sanzioni ecc. dove non sempre l'ultimo proprietario sanzionabile è noto.

In ogni modo grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina