Vale64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In fase di preliminare ho scoperto la non congruità della mappa catastale. Ho richiesto e fatto scrivere sul preliminare la necessità dell'aggiornamento catastale prima del rogito. Essendo stati fatti dei lavori di ristrutturazione straordinaria con relativo permesso nel 2009 con cambio d'uso delle stanze e creazione portico, ora c'è il dubbio che possa passare dalla classe A3 a f3 con relativa perdita della possibilità di detrazione fiscale.
In questo caso è annullabile il preliminare?
 

Allegati

  • 16520100277681601548647011814508.jpg
    16520100277681601548647011814508.jpg
    121,8 KB · Visite: 90
Soluzione
U
A mio avviso, il preliminare non è annullabile.

La parte venditrice si renderà inadempiente qualora, alla data del rogito, non abbia provveduto (o non sia riuscita a provvedere) alla REGOLARITA' URBANISTICA E CATASTALE (non solo catastale, perché il catasto non è probatorio!) di quanto promesso in vendita.

In caso di inadempienza della parte venditrice, la compravendita non si potrà perfezionare per colpa della stessa, e con un legale dovrai valutare come muoverti.
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A mio avviso, il preliminare non è annullabile.

La parte venditrice si renderà inadempiente qualora, alla data del rogito, non abbia provveduto (o non sia riuscita a provvedere) alla REGOLARITA' URBANISTICA E CATASTALE (non solo catastale, perché il catasto non è probatorio!) di quanto promesso in vendita.

In caso di inadempienza della parte venditrice, la compravendita non si potrà perfezionare per colpa della stessa, e con un legale dovrai valutare come muoverti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questo caso è annullabile il preliminare?
No, ma la responsabilità dell’inadempimento sarà del venditore, se non fa quanto promesso, con le normali conseguenze del caso( restituzione doppio della caparra, o risarcimento danni).
Domanda: la descrizione dell’immobile promesso in vendita corrisponde allo stato di fatto ?
Cioè, ti hanno promesso in vendita un immobile con descritte le stanze come stanze, e la presenza del portico ?
Perché dovrebbe passare in f3 ?
 
Ultima modifica:

Vale64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La descrizione nel preliminare non corrisponde allo stato attuale ma alla situazione presente nel 2009 cioè prima della costruzione del portico e del cambio delle stanze. La proprietà mi ha prospettato la possibilità che con l'aggiornamento catastale cambi la classe. L'agenzia e la proprietà mi hanno fatto vedere l'immobile così com'è ora ma in sede di atto la mappa era quella vecchia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La descrizione nel preliminare non corrisponde allo stato attuale ma alla situazione presente nel 2009 cioè prima della costruzione del portico e del cambio delle stanze
Mmh…quindi ufficialmente ti sei impegnato a comprare senza portico , e con le stanze come erano prima…
Un po’ un pasticcio…
Spero che riescano a rimediare senza problemi.

La proprietà mi ha prospettato la possibilità che con l'aggiornamento catastale cambi la classe.
Può essere, ma al massimo dovrebbe passare in a/2( non certo in f/3), quindi mantenendo le agevolazioni prima casa.
L'agenzia e la proprietà mi hanno fatto vedere l'immobile così com'è ora ma in sede di atto la mappa era quella vecchia.
Sarebbe stato meglio non inserire la planimetria, se non corrispondente a quanto mostrato, e descrivere l’immobile per come lo vuoi comprare.
Come detto, speriamo che facciano quanto promesso, in tempo .
Se avevano i permessi, potrebbe essere sufficiente l’adeguamento al catasto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La descrizione nel preliminare non corrisponde allo stato attuale ma alla situazione presente nel 2009 cioè prima della costruzione del portico e del cambio delle stanze. La proprietà mi ha prospettato la possibilità che con l'aggiornamento catastale cambi la classe. L'agenzia e la proprietà mi hanno fatto vedere l'immobile così com'è ora ma in sede di atto la mappa era quella vecchia.
Scusa ma non hai letto il preliminare prima di firmarlo? Non ti sei accorto che veniva descritto un altro oggetto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'immobile ha i muri perimetrali finiti con pietra a vista, i tramezzi e il tetto che però è da rifare. Mancano impianti e pavimenti che sono stati tolti nel 2009 quando è stato chiesto il permesso. Concluderei io i lavori.
Spiegare tutto dall'inizio sarebbe stato meglio.
Non capisco come si possa approcciare un acquisto del genere, senza aver consultato preventivamente un tecnico di fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto