washedpedroo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho una domanda.
Nel 2014 ho fatto richiesta per accatastare il mio campo da edificabile ad agricolo. La richiesta è stata accetata dal comune e ho smesso di pagarci le tasse come se fosse un terreno edificabile dal 2014.

Adesso dovrei far richiesta per far si che il campo torni edificabile, il geometra della zona dove vivo mi ha detto che per il cambio devo aspettare 10 anni. Questo sarebbe anche okay se i 10 si considerasse dal 2014 (quindi diventerebbe edificabile nel 2024), ma è sorto un problema.
Nonostante non pagassi le tasse come terreno edificabile dal 2014 la richiesta è stata inviata in provincia nel 2018, le carte sono rimaste quindi ferme senza motivo 4 anni, facendo slittare il cambio da agricolo dal 2024 al 2028.

Volevo chiedere, ma perchè devo aspettare 10 anni? non ho trovato nulla a riguardo online
e se si potesse fare qualcosa / qualcuno ha avuto casistiche simili, per il fatto che le carte sono rimaste ferme senza motivo per 4 anni. capite che nel caso i fatidici 10 anni debbano essere rispettati dovrei aspettare fino al 2028 prima di rendere il terreno edificabile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La domanda che ponevo era provocatoria.
Perché ?
Ma perché è lo strumento urbanistico che definisce la destinazione del territorio.
Ogni modifica deve passare per delle varianti al medesimo, e non è cosa da poco.

In parole povere non è che Sempronio può recarsi in comune, riunire la giunta, il consiglio e dire:
Mi sono scocciato di pagare IMU e voglio che il terreno sia agricolo e tanto se mi gira poi lo faccio ritornare edificabile.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La domanda che ponevo era provocatoria.
Perché ?
Ma perché è lo strumento urbanistico che definisce la destinazione del territorio.
Ogni modifica deve passare per delle varianti al medesimo, e non è cosa da poco.

In parole povere non è che Sempronio può recarsi in comune, riunire la giunta, il consiglio e dire:
Mi sono scocciato di pagare IMU e voglio che il terreno sia agricolo e tanto se mi gira poi lo faccio ritornare edificabile.
Certo, infatti ho scritto correttamente che per retrocedere ha dovuto fare variante al PGT.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto