cocco

Nuovo Iscritto
Ciao,
ho un terreno agricolo di mia proprietà dotato di un annesso agricolo.
In pratica ho una specie di casetta di legno (l'annesso) e un giardino piuttosto grande che vorrei sfruttare ed affittarlo a terzi per fare feste, ricevimenti, etc.
Vorrei sapere. devo fare necessariamente il cambio di destinazione d'uso? Sapete se è possibile fare questo tipo di operazione? Eventualmente su per giù quanto può costare?
Grazie mille!!!
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro utente, si tratta di una manovra un po' complessa se intendi poi sfruttarla a fini di reddito.
Nel terreno agricolo non potresti proprio avere alcun fabbricato che non sia puramente rurale e dovresti incontrare anche
qualche difficolta' ad ottenere le utenze se non vi e' accatastamento regolare o se acqua e luce non ti servono solo per coltivare il terreno. La legge 24 che permetteva all'imprenditore agricolo di costruirsi la propria abitazione non e' piu' in vigore..
Penso dovresti comunque diventare titolare di azienda agricola, se ne hai i requisiti, a quel punto verifichi cosa ti e' consentito fare sotto forma di agriturismo o similare per mettere a reddito il tuo annesso.....
L'associazione di categoria - Imprenditori agricoli forse e' la piu' adatta a delucidarti meglio la cosa oppure potresti valutare con un tecnico geometra esperto del settore se vi e' modo in quella zona di poter fare un cambio di destinazione, anche se pero' devi attenerti a quanto previsto dal Piano Regolatore...Ci potrebbero essere deroghe o altre concessioni su leggi regionali particolari.
Se questa attivita' che intendi avviare ha carattere sporadico e non hai necessita' di apportare altre migliorie all'annesso puoi anche lasciare tutto cosi' e trovare una forma per dichiarare i tuoi introiti, avendo cura che ci siano tutti i requisiti dal punto di vista sanitario, assicurazioni ecc.
Auguri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto