lisa caloni

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,
mi trovo ad affrontare una questione alquanto spinosa, e spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a risolverla.
Preliminare di compravendita di terreno edificabile sottoscritto un anno e mezzo fa, con caparra confirmatoria data in due tranches, trascritto, ed al quale era stato allegato anche il certificato di destinazione urbanistica.
Alla scadenza del termine essenziale per il rogito, gli acquirenti non si presentano dal notaio, quindi partono altre due lettere raccomandate di diffida ad adempiere, alle quali gli acquirenti rispondono che non sono più interessati, consapevoli del fatto che perderanno la caparra.
Tre giorni dopo la scadenza del termine essenziale per adempiere, viene approvato il nuovo piano regolatore, ed il Comune improvvisamente, e senza avvertire nessuno, cambia la destinazione urbanistica del terreno, che non è, quindi, più edificabile. A parte l'inevitabile ricorso al Tar, gli acquirenti hanno ora la scusa per cercare di non perdere la caparra consegnata, e minacciano una azione legale di risoluzione del contratto. Noi vorremmo, invece, obbligarli ad adempiere.
Ma posso agire per l'esecuzione in forma specifica del preliminare, visto che era trascritto ed era stato allegato il certificato di destinazione urbanistica (specifico che nell'atto era prevista la vendita nello stato di fatto in cui si trovava allora il terreno), o il cambio di destinazione urbanistica rappresenta mutazione del titolo???
grazie........
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un caso limite da sottoporre ad un legale ferrato in materia e vedere se c'è qualche precedente in giurisprudenza.
Secondo me la caparra la perdono perchè inadempienti al momento del rogito.
 

lisa caloni

Membro Attivo
Professionista
grazie mille,
pensavo anche io che di certo la caparra la avrebbero persa, il problema è che adesso la vorrebbero pure indietro, visto che il bene non è più il medesimo che è stato promesso. Mi domando, allora, a cosa serva trascrivere un preliminare, allegare il certificato di destinazione urbanistica e dichiarare che lo comprano nello stato di fatto e di diritto in cui si trova......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, si sono ritirati perchè hanno saputo dell'imminente cambio di destinazione, consapevoli di perdere la caparra...ma ovviamente ci provano...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto