1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. MartinaDM

MartinaDM Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    MartinaDMun parere: abito in un a/10 in che ha ottenuto dal PTG del comune l'abitabilità. si stanno raccogliendo le adesioni per i cambi di destinazione d'uso.per il mio passaggio da a/10 a a/2 senza opere mi esenta dal pagamento di oneri di urbanizzazione? vorrei vendere a mia sorella un vano della casa.per i cosiddetti oneri di monetizzazione? Dobbiamo pagare al comune qualcosa o possiamo fare il nostro atto?

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao intanto abitare in un A/10 significa abitare in un ufficio e cambiare in A/2 lo porti in abitazione di tipo civile, pertanto gli oneri dovrebbero essere consistenti, perchè le abitazioni hanno oneri molto più gravosi dell'ufficio; quanti non si può dire, si devono calcolare.
    A mio parere sarebbe giusto che il vostro tecnico che segue la pratica vi ragguagli sugli oneri che ha calcolato ed in base a questi sentire cosa ha concordato con i tecnici comunali, soltanto dopo poter fare le calutazioni, sentento un notaio per quanto vorresti fare e se si può fare.

3. peopeo

peopeo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per un caso analogo ma inverso, vorrei sapere in base a quale norma o criterio si stabilisce che l'abitazione comporta maggiori oneri dell'ufficio, da cui si dedurrebbe che il passaggio da abitazione a ufficio potrebbe essere oneri. I parametri per il calcolo si trovano nel PRGC?
    Grazie per la cortese risposta.

4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Le leggi urbanistiche trattano tutte le materie per il governo territoriale, tra queste la legge 10/77 e il DPR 380/01 e smi.
    Per sapere quanto viene la differenza della trasformazione da ufficio a residenza, sarebbe opportuno che ti rivolga al tecnico comunale perchè necessita consultare anche le eventuali leggi regionali.:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina