Michele1980

Nuovo Iscritto
Vorrei trasformare il cucinino esistente, della casa che sto acquistando, in un secondo bagno e realizzare la cucina in un'altra stanza più grande e che non utilizzerei.

Non ho intenzione e necessità di spostare muri o porte, all'ufficio tecnico del comune mi hanno detto che non devo presentare la DIA e che sono in attesa di recepire nuova normativa a riguardo che ne prevede la presentazione solo per opere di intervento esterno.

Questo cambiamento rispetterà comunque il vincolo di mantenere separato il bagno dalla cucina con almeno 2 porte.

Mi sono state date delle indicazioni corrette???

Altrimenti qual è la procedura e la tempistica da rispettare.

Ringrazio in anticipo per le risposte
 
M

maviange

Ospite
Ho una situazione simile da affrontare, però si tratta di spostare un ambiente a deposito agricolo in un ambiente soggiorno, e viceversa. Vorrei però essere sicuro che non mi faranno pagare gli oneri. Io credo che non potrebbero in quanto le superfici destinate a deposito rimangono invariate. Si tratta, per inciso, di ambienti inseriti allo stesso piano del fabbricato.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei trasformare il cucinino esistente, della casa che sto acquistando, in un secondo bagno e realizzare la cucina in un'altra stanza più grande e che non utilizzerei. Non ho intenzione e necessità di spostare muri o porte, all'ufficio tecnico del comune mi hanno detto che non devo presentare la DIA e che sono in attesa di recepire nuova normativa a riguardo che ne prevede la presentazione solo per opere di intervento esterno. Questo cambiamento rispetterà comunque il vincolo di mantenere separato il bagno dalla cucina con almeno 2 porte. Mi sono state date delle indicazioni corrette???


Premettendo che i colleghi ti hanno detto bene...vorrei soltanto precisarti che in ogni caso anche se non fai opere si tratta di un cambio di destinazione d'uso che comporta una variazione distributiva interna dei locali...a questo va aggiunto che bisogna vedere gli impianti, gli scarichi fumari (canna esalazione cappa ed eventuale canna fumaria per la caldaia...ecc.)...per completare l'intero percorso con una variazione della scheda catastale che necessariamente dovrà essere aggiornata...

Aggiunto dopo 9 minuti :

Ho una situazione simile da affrontare, però si tratta di spostare un ambiente a deposito agricolo in un ambiente soggiorno, e viceversa. Vorrei però essere sicuro che non mi faranno pagare gli oneri.


In questo caso di tratta di due cose diverse, ovvero sempre cambio destinazione d'uso, con due particolarità...la prima è che il deposito non ha la stessa classificazione dell'ambiente di vita e pertanto va o andrebbe portato a civile abitazione (soggiorno), mentre per il soggiorno che viene declassato nessun problema...
Il secondo, invece parli di ambito rurale e per questi ambiti esistono norme (anche regionali) che trattano specificamente quanto sia possibile attuare o modificare....a mio parere sarebbe opportuno che ti avvali di un tecnico di fiducia e che sicuramente può darti le informative necessarie per il tuo quesito, in particolare per le norme regionali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto