• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Mario Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un basso fabbricato di 42 mq cat. C3 diviso internamente da un muro con due ingressi indipendenti. Volevo affittarli a due conduttori con contratti registrati uso deposito ma la persona incaricata a registrare i contratti mi ha detto che bisogna fare prima la variazione al catasto da C3 a C2. L'intero immobile cat. C3 potevo affittarlo a un solo conduttore. Mi ha consigliato bene?. Grazie .
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'intero immobile cat. C3 potevo affittarlo a un solo conduttore.
Il C/3 è un laboratorio.

Ma gli hai chiesto il perchè di questa affermazione ? Io non la capisco.

Quando si registra parzialmente un immobile, basta definire nella descrizione catastale che si affitta "parte" della proprietà.
 

Mario Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile cat. C3 mi hanno detto che posso affittarlo soltanto ad una persona come deposito e non a due locatori (suddetto immobile ha due vani indipendenti). E' esatto oppure visto che sono due devo cambiare obbligatoriamente categoria?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Per me la trasformazione proposta dipende dall'uso che hai dichiarato: se vuoi affittarlo come deposito deve essere accatastato come tale.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'immobile cat. C3 mi hanno detto che posso affittarlo soltanto ad una persona come deposito
L'immobile C/3, essendo un laboratorio, non può essere affittato legalmente come deposito, ma come laboratorio: poi ognuno lo usa come vuole.

Ripeto
Quando si registra parzialmente un immobile, basta definire nella descrizione catastale che si affitta "parte" della proprietà.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto