1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. io54

    io54 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sono proprietario di una zonetta di terreno confinante con quella di altra propietario. per circa dieci anni ho consentito il passaggio dell'auto al confinante, ma senza aver mai stipulato nessun accordo scritt:shock:ra l'appartamento e la relativa zonetta di terreno con me confinante è stato venduto. Vi chiedo posso impedire al nuovo proprietario il passaggio della sua auto? tenendo presente che al suo giardino si può accedere da un corridoio condominiale di circa mt 1,80. Nel caso dovessi essere obbligato a consentirne il passaggio questo deve essere fatto con atto dal notaio e prevedere un equo indennizzo? preciso, inoltre, che essa è accatastata come "zonetta di terreno" , per cui deve essere richiesto il cambio di destinazione per poterla adibire a parcheggio?
    Grazie a chi mi voglia dare delucidazioni.
     
  2. MyRiver

    MyRiver Membro Junior

    Altro Professionista
    Se impedisci di punto in bianco il passaggio, il vicino potrà intentare un'azione possessoria che, in presenza di adeguate prove anche solo testimoniali, si risolverà inevitabilmente a suo favore. Se non c'è accordo potresti eventualmente avviare un'azione petitoria per vederti riconosciuto il buon diritto di disporre della tua proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina