io54

Membro Junior
Privato Cittadino
sono proprietario di una zonetta di terreno confinante con quella di altra propietario. per circa dieci anni ho consentito il passaggio dell'auto al confinante, ma senza aver mai stipulato nessun accordo scritt:shock:ra l'appartamento e la relativa zonetta di terreno con me confinante è stato venduto. Vi chiedo posso impedire al nuovo proprietario il passaggio della sua auto? tenendo presente che al suo giardino si può accedere da un corridoio condominiale di circa mt 1,80. Nel caso dovessi essere obbligato a consentirne il passaggio questo deve essere fatto con atto dal notaio e prevedere un equo indennizzo? preciso, inoltre, che essa è accatastata come "zonetta di terreno" , per cui deve essere richiesto il cambio di destinazione per poterla adibire a parcheggio?
Grazie a chi mi voglia dare delucidazioni.
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
Se impedisci di punto in bianco il passaggio, il vicino potrà intentare un'azione possessoria che, in presenza di adeguate prove anche solo testimoniali, si risolverà inevitabilmente a suo favore. Se non c'è accordo potresti eventualmente avviare un'azione petitoria per vederti riconosciuto il buon diritto di disporre della tua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto