1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Paca

    Paca Ospite

    Leggendo la perizia collegata ad un'asta immobiliare, veniva segnalato come abuso da sanare, la sostituzione delle finestre.
    Non era stata richiesta nessuna autorizzazione e i serramenti non erano dello stesso materiale.
    La mia domanda è questa; nell'acquisto di un immobile che verrà preso con l'aiuto di un mutuo, al quale sono stati sostituiti alcuni serramenti interni, si rischia di incorrere in una perizia che possa rilevare una simile situazione?
    Non so se c'è documentazione e comunque la cosa che mi pare strana è che non abbiano sostituito tutte le finestra ma solo la metà più una il cui serramento è stato cambiato totalmente (interno/esterno).
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se questo abuso era stato già segnalato nella perizia utile all'asta, il perito della banca segnalerà anche lui.
    Non penso che ciò possa vanificare l'ottenimento del mutuo.
    Al limite ti impegni alla sostituzione delle finestre irregolari.
     
  3. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Se l'acquisto viene fatto all'asta, l'abuso si sana prima di perfezionare il trasferimento dell'immobile, e alcune banche solo con il semplice pagamento delle oblazioni, concede il mutuo....
    Basta cercare la banca giusta....e non sempre è facile :)
     
  4. Paca

    Paca Ospite

    Grazie per le informazioni.
    L'immobile non proviene da un'asta, ma l'aver letto quella cosa m'ha fatto pensare che in sede di perizia potessero rilevare la sostituzione delle finestre e ritenerlo un'abuso.
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    L'unico problema che rilevo è la sostituzione dell'infisso che si porge verso l'esterno, perchè questo se non è uguale agli altri modifica l'aspetto della facciata...internamente la situazione si risolve con una semplice comunicazione di manutenzione ordinaria; mentre per l'esterno straordinaria, ma deve pur sempre mantenere la tipologia dell'intera facciata...
     
  6. Paca

    Paca Ospite

    Se guardiamo l'intero edificio, salvo gli appartamenti con i serramenti originali, non c'è ne uno che abbia gli infissi uguali all'altro: che siano esterni io interni senza parlare di chi ha proprio le persiane togliendo pure i perni.
    Tralasciando il perito , mi piacerebbe proprio capire il parere di un tecnico comunale .... e s e la legge è uguale per tutti...
     
  7. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    quoto Architetto
    Nel mio precedente post avevo capito che gia fosse considerato abuso, pensando che ci fosse una perizia per la vendita all'asta.
    Ma se cosi non è, ha ragione Architetto, non c'è nessun vincolo se non quello di rispettare la facciata ( soprattutto se vi sono vincoli della sovraintendenza) e di solito non viene considerato abuso.
     
  8. Paca

    Paca Ospite

    Forse mi sono spiegata male.
    Leggendo di un appartamento messo all'asta, nella perizia si evidenziava come abuso la sostituzione dei serramenti in quanto avevano sostituito il materiale ( da legno a pvc.). L'acquirente avrebbe dovuto cambiarli riportandoli come forma e materiale allo stato originale.
    Ho fatto una proposta per un appartamento ( vendita da privato tramite Agenti Immobiliari) dove soono stati cambiati alcuni serramenti che risultano diversi da quelli preesistenti come materiale e forma.
    Mi domandavo se il perito (della banca) poteva porre questo come "difetto" e quindi bloccare o ridurre il mutuo.
     
  9. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Ok , avevo capito bene, no nessuna riduzione, tutt al più se gli infissi hanno migliorato la casa, sia esteticamente che tecnicamente (es risparmio energetico) la casa può aumentare valore.
     
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Questo è il tuo dubbio ed ok... dubbio più che lecito e giustificato...

    Le risposte date mi sembrano esaustive e nonostante tutto sarei anch'io preoccupato per la perizia...

    Ma qui è il vero nodo della questione...tu non saresti l'unico/a che ha sostituito gli infissi esterni e pertanto il perito non dovrebbe dare una valutazione negativa del tuo immobile...anzi, se gli infissi sotituiti hanno migliorato le prestazione energetiche ...ti ha detto bene Livingstone69 che quoto pienamente... aumentano il valore dell'abitazione...
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    abbastanza curioso lo svolgimento della discussione.... a parte lo scopo della domanda e le conclusioni.

    .. avrei capito che per normativa la sostituzione di infissi con materiali diversi si classifica come manutenzione straordinaria, e come tale soggetta a Dia ed autorizzazione (se no non si contemplerebbe l'abuso edilizio)

    .. in realtà in case datate non di gran pregio, se occorre ognuno rinnova i serramenti al meglio, usando i materiali più a disposizione con il miglior rapporto costo/prestazioni.

    .. e se così fan tutti ... si chiude un occhio, e magari anche due ..

    ... sì, forse la legge è uguale per quasi tutti ..., è l'applicazione che è suscettibile di interpretazioni .... :^^: :^^:
     
  12. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Cortesemente potresti essere più chiaro...non si è capito cosa vuoi dire e dove vuoi arrivare...:sorrisone:...grazie...:)
     
  13. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Bisogna vedere inanzittutto come son stati sostituiti gli infissi ( colore, mantenzione etc etc) e poi in alcuni comuni non è necessaria la DIA, in quanto considerano il cambio degli infissi , manutenzione ordinaria....
    In ogni caso venendo al nocciolo della questione non homai visto un perito, eseguire una perizia negativa perche si sono cambiati gli infissi originari-
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Conta quante volte hai scritto "non ho capito" .... e ammetterai che sia ragionevole pensare che questo sia un problema tuo ....:sorrisone:

    Nel caso la cosa dovesse avere un seguito, ti anticipo la risposta mutuata dai testi antichi ...

    .... Usque tandem A...... abutere patientiae nostrae ? :p
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina