gattobaleno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho di recente acquistato un monolocale abitabile con annessa soffitta C2 sanabile per 16mq di 28 totali.
Tramite il mio tecnico di fiducia abbiamo provveduto ad unire le due unità tramite una scala interna.
Stiamo però valutando se fare o meno il cambio di destinazione d'uso per la mansarda oppure lasciarla come deposito.
In tal caso ci ricavarei una camera da letto ma gli oneri sono elevati e nel mio palazzo ci sono diverse situazioni analoghe ma quasi nessuno ha richiesto il cambio. Ritengo che in tanti ci han messo un letto.

Io sono corretto e ce lo metto solo se posso.

Al piano di sopra ho anche un terrazzo che fa tantissima invidia e che gli altri non hanno. Cosa mi consigliate?

I miei confinanti che il letto ce lo tengono cosa rischiano? mille euro di multa + gli oneri concessori aumentati del doppio? oppure uno in un deposito può tenerci un letto depositato così come l'armadio.

Il costruttore ha inoltre predisposto gli attacchi per un bagno. In questo caso la situazione si complica?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In un deposito tu puoi "depositare" tutto l'arredamento che vuoi.. letti compresi.
Discorso diverso l'uso che farai del locale... puoi anche dormirci.. i controlli sono pressochè inesistenti, è più un fatto igenico in quanto, un deposito difficilmente rispetta i requisiti di areazione ed illuminazione minimi che necessitano, per esempio, alle camere da letto.
Fare un bagno nel sottotetto non credo ti daranno il permesso... mentre è più facile se fai un angolo... tipo lavanderia, .. il tuo tecnico saprà consigliarti al meglio.
 

gattobaleno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I requisiti ci sono, li abbiamo già verificati. In caso di controllo, cosa potrebbe far supporre la sussistenza di una camera abitabile in luogo di un deposito? Il mio tecnico ha da poco avuto abilitazione, sta facendo esperienza. Ho scritto qui per sentire altri pareri.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Penso che anche tu.... se entri in un magazzino... e poi in una camera da letto.. ti accorgi delle differenze.
Se ci voi fare una camera da letto, come hanno fatto in tanti, falla senza porti tanti problemi... se un domani, molto ipotetico, ti contesteranno la cosa... smonti il letto ed accantoni il tutto in un angolo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto